Sommario
Come sterilizzare i terreni di coltura?
La completa eliminazione di tutti i microrganismi presenti nel terreno di coltura può essere ottenuta mediante sterilizzazione per 15 minuti in autoclave, dove si realizzano le condizioni in cui microrganismi e spore non sopravvivono (1 atm di sovrapressione; temperatura di 121ºC).
A cosa servono i terreni di coltura?
Sono terreni senza particolari additivi, consentono la crescita e lo sviluppo di moltissime specie batteriche. I terreni generici più utilizzati sono l’agar nutriente, il brodo nutriente, il Tryptic Soy Agar e il Plate Count Agar. Vengono generalmente impiegati per la conta batterica totale.
A quale temperatura a quale pressione e per quanto tempo si usa l’autoclave per sterilizzare i terreni di coltura?
121°C
Come per i terreni di coltura liquidi, la sterilizzazione si effettua autoclavando a 121°C per 15 minuti. Gli slants nelle provette devono essere riscaldati tenendoli inclinati, in modo che l’agar si solidifichi formando una superficie in pendenza vicino all’estremità della provetta.
Come avviene la sterilizzazione in autoclave?
L’autoclave è un dispositivo utilizzato per svolgere un processo di sterilizzazione di attrezzature, mediante vapore saturo a 121° sotto pressione, per una durata che varia a seconda della dimensione del carico e del suo contenuto.
Cosa sono i brodi di coltura?
Terreni LIQUIDI (brodi): Nei terreni di coltura liquidi, chiamati anche brodi di coltura, i nutrienti vengono disciolti in acqua. La crescita di batteri in questo tipo di terreno può essere dimostrata dalla comparsa di una torbidità. Consentono di ottenere colonie isolate di diverse specie batteriche.
Come si classificano i terreni in base allo stato fisico?
Dal punto di vista dello stato fisico in cui si trova il mezzo, distinguiamo terreni liquidi e terreni solidi.
Cosa significa culture pure?
Per coltura pura o axenica si intende una popolazione di organismi che derivano da un unico organismo vivente iniziale. La popolazione (o colonia) cellulare a cui si è interessati e che è stata isolata può essere analizzata e può essere identificato e studiato l’organismo di cui è composta. …
Come si isolano i batteri?
Per isolare batteri che formano endospore, l´inoculo viene pastorizzato mediante breve esposizione a temperature elevate (da 2 a 5 minuti ad 80°C.) eliminando così la composizione dei batteri asporigeni. l´uso dei substrati non fermentabili produce l´arricchimento di aerobi obbligati.