Sommario
Come fa il DNA ad esprimersi?
Il metodo più utilizzato è il Western blot attraverso il quale, in seguito alla separazione su un gel di poliacrilammide delle proteine contenute in un estratto cellulare, è possibile individuare e quantificare una singola proteina attraverso l’uso di un anticorpo specifico.
Come funzionano i miRNA?
I miRNA vengono inglobati nel complesso di silenziamento indotto da RNA (RISC) e inducono il silenziamento genico tramite sovrapposizione con sequenze complementari presenti su molecole di RNA messaggero (mRNA) bersaglio. Tale legame comporta una repressione della traduzione o la degradazione della molecola bersaglio.
Quali proteine sono coinvolte nello splicing?
Anche alcune proteine non complessate con l’RNA sono coinvolte nello splicing: il fattore ausiliario U2 (U2AF) riconosce il segmento polipirimidinico e il sito di splicing 3′, così che, nella fase iniziale della reazione di splicing, aiuta il legame di un’altra proteina (BBP, branch-point binding protein) al punto di ramificazione.
Come fu scoperto lo splicing?
Lo splicing fu scoperto nel 1977 attraverso studi di ibridazione DNA-RNA nell’adenovirus, in particolare attraverso la comparazione della mappa di restrizione eseguita sul cDNA (DNA clonato, ottenuto in vitro per retrotrascrizione dell’mRNA) con quella ottenuta dal DNA genomico.
Come viene riconosciuto questo sito di splicing?
Nel corso della reazione, questo sito di splicing viene riconosciuto dall’snRNA U6. Un altro esempio di appaiamento tra le basi è il riconoscimento del punto di ramificazione da parte dell’snRNA U2, oppure l’interazione tra gli snRNA U2 e U6. Questa interazione avvicina il sito di splicing 5′ e il punto di ramificazione.
Qual è lo splicing alternativo?
splicing; poliadenilazione al 3’. Lo splicing alternativo può riguardare poche copie della proteina smn2 con una prognosi migliore per i pazienti, oppure molte copie con prognosi peggiore. Vedi tutta la sezione di biologia. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:
https://www.youtube.com/watch?v=39OR7roYRuI