Sommario
Che cosa fa la coccinella?
Molto vorace e famelica, riesce ad adattarsi a ogni ambiente, nutrendosi di una serie di insetti e afidi nocivi per le coltivazioni. Il suo è un ruolo molto importante perché spesso viene introdotta nei campi agricoli, attuando così una lotta biologica naturale senza l’impiego di prodotti chimici.
Come sono fatte le larve di coccinella?
Le larve. Dopo la schiusa delle uova le coccinelle attraversano lo stadio larvale che dura circa tre settimane. Le larve hanno una forma allungata e sono provviste, sulla parte superiore, di setole. Generalmente sono di colore scuro.
Come si nutre la coccinella?
Le coccinelle sono insetti polifagi ed entomofagi, hanno cioè un’alimentazione molto ampia e si nutrono prevalentemente di altre specie di insetti, come afidi e altri parassiti delle piante. Anche le larve di coccinelle mangiano gli afidi. Il cannibalismo è molto raro, avviene solo in condizioni estreme.
Dove depone le uova la coccinella?
Le uova, generalmente di colore giallo brillante e di forma allungata, vengono deposte in gruppo nelle vicinanze delle fonti di cibo per le larve (come ad esempio le colonie di afidi o cocciniglie).
A cosa servono le antenne della coccinella?
Le ali posteriori leggere, membranose, delicatissime sono nascoste sotto le ali anteriori o elitre e sono le uniche paia di ali idonee al volo. Infatti, quando l’insetto decide di volare le elitre si aprono e si dispongono rigide ad angolo con il capo, lasciando libere le ali posteriori di aprirsi per il volo.
Cosa significa quando una coccinella si posa su di te?
In Italia, se quest’insetto ci si posa addosso, lo si legge come buon auspicio per tanti mesi quanti sono i punti neri sulle sue elitre rosse. Se si posa sulla mano di una ragazza nubile, questa si sposerà entro breve. Se entra in camera da letto, porta fertilità.
Come riconoscere le uova di coccinella?
Che aspetto hanno le uova di coccinella? Esistono molte specie diverse di coccinelle e le loro uova hanno un aspetto leggermente diverso. Possono essere di colore da giallo pallido a quasi bianco fino a un brillante arancione / rosso. Sono sempre più alti di quanto siano larghi e raggruppati strettamente insieme.
Come nasce una coccinella?
Le femmine depongono fino a 50 uova che si schiudono nel giro di 4-5 giorni. Le larve che nascono sono molto voraci e cambiano spesso pelle, finché, nel giro di qualche settimana, raggiungono lo stadio adulto. La coccinella è da sempre considerata portatrice di fortuna.
Che cosa bevono le coccinelle?
Le coccinelle, che fanno parte degli insetti ausiliari predatori (comprese le larve) si nutrono di questi afidi. La maggior parte delle coccinelle (ce ne sono di diverse specie) si nutrono di insetti minuscoli e nettare, altre preferiscono i vegetali.
Dove mettere una coccinella?
Fornisci alla coccinella un luogo in cui nascondersi e rifugiarsi, come un ramoscello cavo o un giocattolo di piccole dimensioni con dei buchi. In alternativa potresti utilizzare una grossa conchiglia con dentro delle foglie, cambia le foglie molto di frequente.
Come è il corpo della coccinella?
Il corpo convesso della coccinella è di forma ovoidale, le sue elitre esterne rotondeggianti che proteggono il suo corpo sono di una colorazione rosso vivo e caratterizzate da 3 punti neri su ognuna ed uno sulla linea centrale che per metà sta sull’una e metà sull’altra, in totale sono sette i punti, da cui deriva il …
Come si attirano le coccinelle?
Tra i fiori le coccinelle amano la calendula, la potentilla e il tarassaco, tra le erbe officinali e aromatiche a questo amico coleottero sembra piacere particolarmente il rafano e il timo. Anche le ortiche attirano le coccinelle, oltre a essere utili come insetticida e concime naturale.