Sommario
- 1 Come agisce la Succinilcolina?
- 2 Come trattare l ipertermia maligna?
- 3 Come funziona il Propofol?
- 4 Che significa curaro?
- 5 Cos’è la sindrome neurolettica maligna?
- 6 Quali sono i sintomi di un colpo di calore?
- 7 Come funziona la succinilcolina cloruro?
- 8 Quali farmaci bloccano la trasmissione neuromuscolare?
Come agisce la Succinilcolina?
Come si assume la Succinilcolina? La Succinilcolina viene commercializzata sotto forma di preparato per iniezioni, da effettuarsi per via endovenosa.
Come agisce il curaro?
I curari sono farmaci che bloccano la trasmissione neuromuscolare; agiscono sia a livello della muscolatura scheletrica che di quella liscia. Sono somministrati durante l’anestesia per agevolare l’intubazione orotracheale, la ventilazione meccanica ed alcune tecniche chirurgiche.
Come trattare l ipertermia maligna?
Il trattamento di un episodio acuto d’ipertermia maligna consiste nell’interrompere immediatamente la somministrazione del farmaco che ha scatenato la sindrome e nell’immediata somministrazione endovenosa di dantrolene sodico (Dantrium®).
Che cos’è l ipertermia maligna?
L’ipertermia maligna (IM) è una malattia farmacogenetica dei muscoli scheletrici, che è caratterizzata da una risposta ipermetabolica a potenti gas anestetici volatili come l’alotano, il sevoflurano, il desflurano e la succinilcolina, un rilassante muscolare depolarizzante.
Come funziona il Propofol?
A seguito di una singola somministrazione per via endovenosa propofol determina una rapida perdita di coscienza (misurata come perdita di risposta al comando vocale). L’insorgenza d’azione è estremamente rapida e mediamente si aggira infatti intorno ai 15-30 secondi.
A cosa serve Esmeron?
Che cos’è Esmeron e a cosa serve Esmeron è indicato in anestesia generale per facilitare l’intubazione endotracheale (durante gli interventi chirurgici, un tubo viene inserito nella trachea per favorire la respirazione artificiale ed ottenere il rilassamento di alcuni tipi di muscoli.
Che significa curaro?
– Veleno usato dagli indigeni dell’Amazzonia e dell’Orinoco, i quali lo ricavano dalla corteccia di piante della famiglia loganiacee e menispermacee; si tratta, in genere, di un liquido di aspetto resinoide o sciropposo, di colore bruno e di sapore amaro, contenente numerosi alcaloidi.
Come si prepara il curaro?
Il curaro si ottiene per estrazione dalle fonti vegetali opportunamente triturate, mediante percolazione in acqua fredda seguita da ripetuta ebollizione del percolato, fino a ottenere un concentrato gommoso e nerastro ideale per essere deposto sulla punta di un’esile freccia da cerbottana.
Cos’è la sindrome neurolettica maligna?
La sindrome maligna da neurolettici consiste in confusione o mancanza di reattività, rigidità muscolare, temperatura corporea elevata e altri sintomi, che si manifestano quando vengono utilizzati certi farmaci antipsicotici (neurolettici) o farmaci contro il vomito (antiemetici).
Cosa fare in caso di ipertermia?
Trattamento. L’applicazione di ghiaccio e l’immersione completa del corpo in acqua fredda sono tra gli interventi più semplici ed efficaci per aiutare chi viene colpito da un colpo di calore.
Quali sono i sintomi di un colpo di calore?
La caratteristica fondamentale è l’aumento della temperatura corporea cui possono essere associati diversi sintomi, tra i quali:
- sensazione di debolezza e confusione.
- vertigini.
- arrossamento cutaneo.
- crampi.
- cefalea.
- nausea o vomito.
- accelerazione della respirazione e del battito cardiaco.
Quanto dura effetto propofol?
L’insorgenza d’azione è estremamente rapida e mediamente si aggira infatti intorno ai 15-30 secondi. La durata di azione di solito varia tra i 5 e i 10 minuti. La maggior parte dei pazienti tende a risvegliarsi allorché le concentrazioni di propofol nel sangue scendono intorno a 1 µg/mL.
Come funziona la succinilcolina cloruro?
Meccanismo d’azione. La succinilcolina cloruro è un bloccante neuromuscolare depolarizzante a brevissima durata d’azione.
Quali sono i bloccanti neuromuscolari depolarizzanti?
Bloccanti neuromuscolari depolarizzanti. L’unico bloccante neuromuscolare depolarizzante disponibile è la succinilcolina che è formata da due molecole di Acetilcolina. La presenza dei due ammoni quaternari simula l’azione dell’acetilcolina e la sua affinità per i recettori nicotinici della GNM.
Quali farmaci bloccano la trasmissione neuromuscolare?
I curari sono farmaci che bloccano la trasmissione neuromuscolare; agiscono sia a livello della muscolatura scheletrica che di quella liscia. Sono somministrati durante l’anestesia per agevolare l’intubazione orotracheale, la ventilazione meccanica ed alcune tecniche chirurgiche. Bloccano la trasmissione neuromuscolare attraverso 2 meccanismi
Quali sono i bloccanti neuromuscolari?
I bloccanti neuromuscolari I curari sono farmaci che bloccano la trasmissione neuromuscolare; agiscono sia a livello della muscolatura scheletrica che di quella liscia. Sono somministrati durante l’anestesia per agevolare l’intubazione orotracheale, la ventilazione meccanica ed alcune tecniche chirurgiche.