Sommario
- 1 Cosa sono le iperpigmentazioni?
- 2 Come togliere iperpigmentazione?
- 3 Come eliminare macchie di vecchiaia dal viso?
- 4 Come evitare iperpigmentazione?
- 5 Come schiarire la pelle dalle macchie scure?
- 6 Come schiarire le macchie scure della pelle?
- 7 Quanto dura l iperpigmentazione?
- 8 Come eliminare macchie post follicolite?
- 9 Come evitare le efelidi?
Cosa sono le iperpigmentazioni?
L’iperpigmentazione è lo scurimento della cute, in genere causato da una quantità anomalmente alta del pigmento cutaneo melanina. Anche altri fattori oltre alla luce solare possono causare un aumento di melanina in alcuni punti o chiazze (localizzata) oppure su aree cutanee diffuse.
Come togliere iperpigmentazione?
Lozione al cetriolo: è un rimedio naturale e molto funzionale per chi ha la pelle grassa. In caso di iperpigmentazione, la si può unire ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare una crema, oppure la si può mescolare a qualche goccia di succo di limone per ottenere una lozione schiarente.
Come eliminare macchie di vecchiaia dal viso?
Tra i vari trattamenti possibili, eliminare le macchie viso con il laser è la soluzione oggi più sicura e definitiva. Il laser è indicato soprattutto quando le macchie sono circoscritte e non si trovano negli strati più profondi del derma.
Come curare iperpigmentazioni post infiammatorie?
Anche nel caso siano scatenate da un problema lieve, l’iperpigmentazione va trattata con l’aiuto di un dermatologo che vi prescriverà a seconda dei casi: terapie naturali con integratori vitaminici. trattamenti a base di acido retinoide o acido azelaico. sedute di esfoliazioni della pelle, peeling chimici, luce pulsata …
Che cosa è il melasma?
Il melasma è un disturbo estetico che implica la comparsa di macchie sul labbro superiore, sul naso, sulla fronte e sulle guance. Potrebbe essere provocato dall’attività ormonale, infatti interessa in particolar modo le donne incinte e prende anche il nome di “maschera della gravidanza”.
Come evitare iperpigmentazione?
Come prevenire l’iperpigmentazione
- Utilizza una protezione solare di alta qualità e riduci il tempo di permanenza alla luce diretta del sole.
- Non dimenticare che la luce del sole ti colpisce anche quando non stai prendendo il sole.
Come schiarire la pelle dalle macchie scure?
Il succo di limone è un rimedio della nonna efficace nel ridurre le macchie scure della pelle, in particolare alle macchie dovute a cicatrici lasciate da brufoli. Per schiarire la pelle con il succo di limone basta spremere una fetta di limone e usare il succo applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.
Come schiarire le macchie scure della pelle?
Il bicarbonato di sodio – Ottimo esfoliante in grado di schiarire rapidamente le macchie cutanee. Per prepararlo è necessario unire acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Il composto va applicato sui punti critici dove sono presenti le macchie e lasciato a riposo per 15 minuti circa. Risciacquare e asciugarsi.
Come togliere le macchie marroni sulla pelle?
Come togliere le macchie del viso in modo naturale?
3. Il bicarbonato di sodio, alleato in mille utilizzi, costituisce un rimedio indicato per esfoliare la pelle, riducendo la presenza di macchie.
- Preparate un composto con acqua tiepida e bicarbonato;
- Applicatelo sui punti in questione;
- Lasciate agire per circa 15 minuti;
- Risciacquate.
Quanto dura l iperpigmentazione?
L’iperpigmentazione post-infiammatoria, migliora col passare del tempo, in genere dai 3 ai 12 mesi in relazione al tipo di lesione. Il tempo in genere è in relazione alla tipologia di pelle e ai fattori esterni, come i raggi UVA/UVB, che potrebbero rallentare il processo di guarigione.
Come eliminare macchie post follicolite?
Infine, per eliminare la follicolite ci si avvale di una metodica laser a luce pulsata, chiamata anche foto epilazione, una tecnica meno dolorosa ed efficace, perché puo’ eliminare le macchie cutanee dovute alla follicolite e agli strappi da ceretta.
Come evitare le efelidi?
In alternativa al peeling, per l’eliminazione delle efelidi si può ricorrere all’impiego di cosmetici (creme, gel, maschere, ecc.) dall’azione esfoliante e depigmentante (schiarente). Tali cosmetici, generalmente, sono formulati con sostanze quali l’acido cogico, l’acido glicolico e l’acido mandelico.
Che cosa vuol dire Efelide?
– Nome delle piccole macchie giallo-brunastre frequenti sulla cute (faccia, dorso delle mani, ecc.) di soggetti biondi o rossi, spec. in età giovanile, che si accentuano per esposizione alla luce del sole.