Sommario
- 1 Quali sono i fattori che aumentano la variabilità genetica?
- 2 Cosa sono le mutazioni geniche?
- 3 Quali sono i meccanismi di una mutazione spontanea?
- 4 Come sono i ghepardi?
- 5 Come cacciano i ghepardi?
- 6 Come la meiosi aumenta la variabilità genetica?
- 7 Quali sono le caratteristiche del leopardo?
- 8 Perché l’obiettivo della meiosi e la variabilità genetica?
Quali sono i fattori che aumentano la variabilità genetica?
I processi evolutivi traggono origine da fattori capaci di alterare la stabilità genetica di una popolazione, modificandone il pool genico. I principali fattori evolutivi che conosciamo, oltre alla selezione naturale, sono le mutazioni, il flusso genico, la deriva genetica e l’accoppiamento non casuale.
Che cosa viene modificato da una mutazione genica?
Una mutazione genica è una mutazione che altera un singolo gene, ciò porta alla formazione di nuove forme geniche, ovvero di nuovi alleli, detti appunto alleli mutanti. Possono essere distinte in due categorie: mutazioni puntiformi e mutazioni per sequenze ripetute.
Cosa sono le mutazioni geniche?
Le mutazioni geniche interessano uno o pochi geni, cioè un tratto limitato di DNA. Poiché l’informazione è memorizzata in una sequenza di coppie nucleotidiche, la più piccola unità di mutazione (un muton) comprende una sola coppia di basi complementari.
Quali sono le mutazioni per sostituzione di base?
Nelle mutazioni per sostituzione di base, uno o più nucleotidi del DNA vengono sostituiti da altri. Se l’errore non viene riparato in tempo, al momento della trascrizione ne conseguirà una sequenza alterata anche nell’RNA. Se l’alterazione della tripletta non si limita ad un sinonimo (vedi il codice genetico), ne conseguirà la sostituzione
Quali sono i meccanismi di una mutazione spontanea?
I meccanismi che producono una mutazione spontanea sono svariati: Le quattro basi nucleotidiche del DNA sono parzialmente instabili. Per ogni base possono esistere due forme diverse, una frequente e una rara. Una base che abbia temporaneamente assunto la sua forma rara può appaiarsi alla base sbagliata.
Quali sono le mutazioni per rielezione o inserzione?
Nelle mutazioni per rielezione o per inserzione, uno o più nucleotidi vengono tolti o aggiunti nella sequenza di DNA. Queste mutazioni sono generalmente molto gravi perché (a meno che non si tratti di intere triplette che aggiungono o tolgono singoli aminoacidi) tutte le triplette che seguono nell’ordine di lettura vengono modificate.
Come sono i ghepardi?
Le dimensioni dei ghepardi raggiungono circa i 120–150 cm di lunghezza, ai quali vanno poi sommati 70–80 cm di coda. L’altezza al garrese, invece, è di 70–90 cm. Questo felino è però particolarmente snello e magro, cosa fondamentale per consentirgli la sua enorme accelerazione, e infatti supera di rado i 60 kg.
A cosa si riferisce l’effetto collo di bottiglia?
Un altro tipo di deriva genica è il cosiddetto effetto collo di bottiglia, che si verifica quando una popolazione viene ridotta drasticamente di numero per un evento non dovuto alla selezione naturale. Questo evento porta a una riduzione degli alleli, oppure può far esprimere in eccesso solo alcuni di essi.
Come cacciano i ghepardi?
I ghepardi cacciano normalmente durante il giorno, poiché usano esclusivamente la vista per cacciare. Hanno una testa piccola per ridurre la resistenza del vento alle alte velocità ed una narice grande per assorbire grandi quantità di ossigeno.
Quali sono gli eventi della meiosi che aumentano la variabilità genetica?
MEIOSI – ASSORTIMENTO INDIPENDENTE Il secondo processo della meiosi che contribuisce alla variazione genetica è la distribuzione casuale di cromosomi che si verifica in anafase I, in seguito al loro allineamento casuale in metafase I.
Come la meiosi aumenta la variabilità genetica?
La variabilità genetica dipende dal comportamento dei cromosomi durante la meiosi. I nuclei prodotti dalla meiosi I sono geneticamente diversi tra loro per due ragioni: Durante la profase I, attraverso il crossing-over, avviene uno scambio di segmenti fra il cromosoma materno e il suo omologo paterno.
Qual è il felino più forte di tutti?
leone
Il leone misura in media 2 metri e pesa 200-250 kg: 1 a 0 per la tigre. Il leone è anatomicamente avvantaggiato, anche per via delle zampe anteriori particolarmente muscolose e forti: una micidiale arma con cui sferra colpi poderosi. Le zampe della tigre di per sé non rappresentano un’arma. Prevale il leone: 1 a 1.
Quali sono le caratteristiche del leopardo?
Il leopardo ha un corpo lungo e muscoloso, con grandi zampe. I muscoli pettorali sono sviluppati per consentirgli di arrampicarsi sugli alberi. La lunga coda viene tenuta incurvata verso l’alto quando l’animale cammina e funge da bilanciere durante gli spostamenti tra gli alberi.
Quanto corrono i ghepardi?
Ogni parte del corpo del ghepardo (Acinonyx jubatus)è “progettata” per prestazioni da record: il più veloce mammifero terrestre può accelerare da 0 a 64 km/h in tre falcate e raggiunge la sua velocità massima di 112 km/h in soli tre secondi.
Perché l’obiettivo della meiosi e la variabilità genetica?
meiosi produce cellule diverse dal punto di vista genetico. Questa variabilità è dovuta alla casuale migrazione dei cromosomi e al crossing-over. La mitosi si svolge in un tempo relativamente breve, con una durata di circa una o due ore, la meiosi è un processo più lungo.