Sommario
Chi non può prendere Aspirina?
L’assunzione di ASPIRINA ® è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, angioedema, ulcera peptica, anamnesi positiva per sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie, sanguinamento cerebrovascolare, diatesi …
A quale livello l’Aspirina esplica la sua attività antiaggregante?
L’aspirina, grazie alla sua azione sulla COX piastrinica, è il farmaco d’uso più comune nella terapia antiaggregante: alle dosi utilizzate per tale finalità (75-300 mg/die) ha un’azione prevalente a livello piastrinico, mentre la funzione endoteliale non risulta particolarmente alterata.
Quante aspirine si possono prendere?
Dosi e Modo d’usoCome usare Aspirina: Posologia 1 o 2 compresse di Aspirina 325 mg come dose singola, ripetendo, se necessario, la dose ad intervalli di 4-8 ore fino a 2-3 volte al giorno. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Chi soffre di pressione alta può prendere l’aspirina?
L’aspirina a basse dosi non crea problemi di controllo pressorio in pazienti ipertesi in trattamento. Questo è il risultato di un uno studio osservazionale svolto in Finlandia e pubblicato recentemente sull’European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation.
Chi prende cardioaspirina può prendere antinfiammatori?
In pazienti in terapia con cardioaspirina possono essere utilizzati FANS che non interagiscono con la sua attività antiaggregante.
Cosa usare al posto della cardioaspirina?
Alternative naturali alla cardioaspirina La droga vegetale per eccellenza ad attività antiaggregante piastrinica è rappresentata dalle foglie di Ginkgo biloba. Il ginkgo contiene lattoni terpenici (ginkgolidi), sesquiterpeni – tra cui il bilobalide – e flavonoidi.
Cosa può provocare la cardioaspirina?
Indicazioni alla somministrazione di cardioaspirina Il sovradosaggio del farmaco può causare complicanze anche gravi come ad esempio: febbre, insufficienza respiratoria, aritmie, insufficienza renale, sanguinamento gastrointestinale, alterazione della coagulazione del sangue.
Quante aspirine 500 al giorno?
L’acido acetilsalicilico può essere utilizzato per il trattamento di dolore e febbre in dosi definite come segue: 500 mg o piu’ come dose singola e/o non piu’ di 3 g per giorno.
Come si prende acido acetilsalicilico?
La dose abituale per il trattamento prolungato è 100 mg (una compressa) una volta al giorno. ACIDO ACETILSALICILICO DOC Generici non deve essere preso a dosi superiori a meno che il medico non glielo consigli e la dose non deve superare i 300 mg al giorno.