Sommario
A cosa serve l acetilcolina?
L’acetilcolina è uno dei neurotrasmettitori più importanti, responsabile della trasmissione nervosa sia a livello del sistema nervoso centrale, sia periferico nell’uomo e in molti altri organismi.
A cosa serve il neurotrasmettitore?
I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche, di cui si servono i neuroni – cioè le cellule del sistema nervoso – per comunicare tra di loro, per agire sulle cellule muscolari o per stimolare una risposta da parte delle cellule ghiandolari.
Chi produce acetilcolina?
L’acetilcolina è prodotta nelle terminazioni nervose dei neuroni colinergici dall’acetiltransferasi di colina degli enzimi (ChAT).
Cosa sono le vie colinergiche?
colinergico, sistema Parte del sistema nervoso la cui azione è mediata dall’acetilcolina. Fibre c.: fibre parasimpatiche, e alcune di natura simpatica, che innervano le ghiandole sudoripare, i surreni e le fibre vasodilatatrici di molti organi (cuore, stomaco, intestino, ecc.).
Come viene degradata l acetilcolina?
L’enzima acetilcolinesterasi (AChE) è responsabile della degradazione, per idrolisi, dell’acetilcolina, riconvertita in colina. L’acetilcolina può essere degradata anche da altre colinesterasi, come la butirrilcolinesterasi, che però la legano con affinità minore.
Cosa fa l acetilcolina nel muscolo?
Il lavoro principale del neurotrasmettitore acetilcolina è quello di portare il segnale dalle cellule nervose alle cellule muscolari. Quando una cellula nervosa motrice ottiene il corretto segnale dal sistema nervoso, rilascia acetilcolina nelle sue sinapsi con le cellule muscolari.
Come viene sintetizzata l acetilcolina?
L’acetilcolina è sintetizzata generalmente nei neuroni dall’enzima colina acetil-transferasi utilizzando come substrato colina, a sua volta biosintetizzata a livello epatico a partire dalla serina, e il gruppo acetile dell’acetil-CoA, prodotto nei mitocondri.
Dove è contenuta l acetilcolina?
I recettori dell’acetilcolina si trovano sulla superficie delle cellule muscolari, concentrati nelle sinapsi tra cellule nervose e muscolari. Una forma simile si trova anche nel sistema nervoso centrale dove trasmette i messaggi da un nervo all’altro.
Come integrare l acetilcolina?
I due migliori integratori per aumentare i livelli di acetilcolina sono l’alfa-GPC e la citicolina, poiché tendono ad essere assorbiti meglio e contengono più colina per unità di peso 26, 27.