Sommario
Come capire che pelliccia e?
Toccare con la mano il capo aiuta a capire se la pelliccia è vera o finta. La pelliccia vera è molto soffice al tatto, è liscia e passa attraverso le dita come quando si accarezza un gatto, mentre la pelliccia ecologica ha una grana più grossa ed è più ruvida, per cui al tatto risulta più appiccicosa.
Qual è il visone più pregiato?
I più preziosi (e cari) sono i cosiddetti visoni Black-Glama (solo in black) che presentano un manto quasi rasato (“short nap” = pelo corto) e provengono dalla zona dei Grandi Laghi (Usa-Canada).
Come si fanno le pellicce sintetiche?
La pelliccia sintetica è un tessuto peloso, molto morbido e leggero, che imita l’aspetto estetico delle pellicce animali. Viene realizzato con cotone, generalmente in mischia con acrilico o poliestere.
Che tipi di pellicce esistono?
Vediamo insieme le principali tipologie:
- Visone.
- Zibellino.
- Volpe.
- Cincillà
- Montone.
- Lapin.
- Marmotta.
- Lince.
Come si fa a vedere se una pelliccia è vera?
L’aspetto della pelliccia va osservato attentamente: deve essere lucida, liscia, brillante, bisogna controllare la direzione del pelo. Se si scorre la mano sui peli in direzione contraria alla crescita e la pelliccia riprende il suo verso velocemente significa che è di qualità.
Chi compra le pellicce usate?
Catawiki, ad esempio, è il portale che potrebbe fare al caso tuo! Con Catawiki, vendere la tua pelliccia usata sarà facile, veloce e molto redditizio. Catawiki è il sito di aste online in più rapida crescita in Europa con oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.
Come si riconosce una pelliccia di visone?
Come riconoscere una pelliccia di visone? Una buona pelliccia di visone ha un aspetto cangiante, brillante e, accarezzandola, deve risultare fluente. La sua qualità si vede anche al rovescio: la pelle deve risultare morbida ed elastica, priva di rotture e, toccandola, non deve “scricchiolare”.
Quanto costa una pelliccia di visone femmina?
Elementi da tenere in considerazione In genere, tenendo appunto conto dei fattori sopra elencati, il valore di una pelliccia di visone può aggirarsi tra le 500 euro alle 4000 euro, con oscillazioni che dipendono sempre dalla qualità e dallo stato della pelliccia.
Come fanno a fare le pellicce?
A parte quelle fatte di lana delle griffe specializzate, la maggioranza delle pellicce comunemente chiamate ‘ecologiche’ non sono in materiali ‘naturali’ perché sono composte da miscele di fibre sintetiche, come nylon, acrilico, poliestere e così via.
Come si lava la pelliccia sintetica?
Aggiungete un detersivo per lavaggio a mano e attendete che si formi la schiuma. Lasciate in ammollo la pelliccia sintetica per circa 15-20 minuti e poi sciacquatela più volte abbondantemente con acqua fredda. Per l’ultimo risciacquo potete aggiungere all’acqua un ammorbidente, ad esempio Vernel.
Quali sono le pellicce più costose?
Russo o canadese, lo zibellino è tra le pellicce più costose e pregiate al mondo. Quello russo è di un marrone scuro/tortora con punte dalle sfumature argento, mentre quello canadese vira su toni più ambrati.
Come si fa a vedere se la pelliccia è vera?
Una buona pelliccia di visone ha un aspetto cangiante, brillante e, accarezzandola, deve risultare fluente. La sua qualità si vede anche al rovescio: la pelle deve risultare morbida ed elastica, priva di rotture e, toccandola, non deve “scricchiolare”. Infine, meno cuciture ha, più durerà a lungo.
Quanti tipi di pellicce esistono?
Nel linguaggio tecnico del settore della pellicceria, la classificazione si dice grading, il pelo alto delle pellicce è il long nap, mentre il pelo corto è lo short nap….Andiamo ad elencarle:
- castoro/beaver;
- zibellino;
- volpe;
- lince;
- visone;
- cincillà;
- ermellino;
- astrakan.