In che modo la pompa sodio potassio contribuisce al potenziale della membrana a riposo?
Una delle pompe più importanti è la pompa sodio-potassio (Na+/K+), che ha il compito di mantenere stabile la concentrazione di questi due ioni metallici ai due lati opposti della membrana plasmatica. Ciò è dovuto al fatto che questa nuova conformazione è meno affine agli ioni sodio rispetto alla precedente.
Cosa succede se si inibisce la pompa sodio potassio?
Infatti la ouabaina blocca la pompa sodio/potassio, la concentrazione di sodio intracellulare aumenta, si inverte così l’attività dello scambiatore sodio/calcio che sfrutta il gradiente del sodio intracellulare per immettere calcio all interno della cellula e vi è un accumulo di calcio intracellulare che è responsabile …
Qual è il potenziale d’azione della membrana?
Potenziale d’azione: rappresenta un’ampia e rapidissima variazione del potenziale di membrana prodotta dalla depolarizzazione della membrana che, dopo aver raggiunto una determinata soglia determina la totale depolarizzazione; (vedi articolo completo qui) Equilibrio elettrochimico: quando gradiente chimico ed elettrico si equivalgono.
Quali sono i canali di membrana eccitabili?
Nelle cellule eccitabili sono presenti i canali voltaggio-dipendenti, ovvero canali di membrana selettivamente permeabili agli ioni che si aprono e chiudono in base alle variazioni del potenziale elettrochimico, consentendo un temporaneo cambiamento di polarità della membrana. Variazione del potenziale di membrana durante un potenziale d’azione
Qual è il potenziale di equilibrio della cellula?
Il potenziale di equilibrio si basa fra le differenze di un gradiente chimico e di un gradiente elettrico. Quando questi due gradienti si equivalgono si parla di soluzione isotonica, quindi senza passaggio di ioni da una parte all’altra. Il passaggio degli ioni dentro e fuori la cellula dipende dalla permeabilità di quest’ultima agli ioni.