Sommario
- 1 Che cosa vuol dire metilazione?
- 2 Quando le isole CpG non sono Metilate?
- 3 In che modo la metilazione del DNA influisce sull espressione genica?
- 4 Come avviene la metilazione del gruppo metile dalla citosina già metilata?
- 5 Come può essere metilata La 5-metilcitosina?
- 6 Come avviene la metilazione del DNA?
Che cosa vuol dire metilazione?
metilazione Operazione (detta anche transmetilazione) mediante la quale si introducono in un composto uno o più gruppi metilici −CH3. È largamente usata nell’industria chimica per la preparazione di numerosi composti (dimetilanilina, metolo, naftilmetiletere, tereftalato dimetilico ecc.).
Quando le isole CpG non sono Metilate?
La “p” nella notazione CpG si riferisce al legame fosfodiesterico tra la citosina e la guanina. A differenza dei siti CpG nella regione codificante di un gene, i siti CpG nelle isole CpG dei promotori non sono metilati se i geni sono espressi.
Cosa significa non metilato?
Il gene può risultare, all’indagine molecolare, metilato o no (la metilazione è un processo biochimico che regola l’espressione e la funzionalità dei geni contenuti nel DNA). Se MGMT non è metilato, la cellula tumorale sarà più protetta dall’azione di alcuni farmaci, sarà quindi resistente a quelle terapie.
In che modo la metilazione del DNA influisce sull espressione genica?
Ad esempio, la metilazione (ossia l’aggiunta di un gruppo metile) del DNA in corrispondenza di un sito promotore riduce la trascrizione del gene, la cui attivazione è regolata proprio da quello stesso sito promotore.
Come avviene la metilazione del gruppo metile dalla citosina già metilata?
In assenza di DNMT1, l’apparato di replicazione produce filamenti di DNA che non vengono metilati causando una “diluizione” della metilazione e di conseguenza un processo di demetilazione “passiva” (che cioè non comporta la rimozione attiva del gruppo metile dalla citosina già metilata).
Quando fu scoperta la citosina?
La citosina fu scoperta e nominata da Albrecht Kossel e Albert Neumann nel 1894, quando fu idrolizzata dai tessuti del timo del vitello. Nel 1903 fu proposta una struttura, che fu sintetizzata (e quindi confermata) in laboratorio nello stesso anno.
Come può essere metilata La 5-metilcitosina?
La citosina può anche essere metilata in 5-metilcitosina mediante un enzima chiamato DNA metiltransferasi o essere metilata e idrossilata per produrre 5-idrossimetilcitosina. La differenza nei tassi di deamminazione della citosina e della 5-metilcitosina (all’uracile e alla timina) costituisce la base del sequenziamento del bisolfito.
Come avviene la metilazione del DNA?
La metilazione del DNA si riferisce all’aggiunta di un gruppo metilico (CH3) al filo del DNA stessa, spesso al quinto atomo di carbonio di un anello della citosina. Questa conversione delle basi della citosina al methylcytosine 5 è catalizzata dai methyltransferases del DNA (DNMTs).