Sommario
- 1 Quale percentuale di acqua di quella che evapora ogni anno da oceani e mari ricade in mare sotto forma di precipitazioni?
- 2 Dove finisce l’acqua che scende sotto forma di precipitazioni?
- 3 Dove va l’acqua meteorica che non ricade in mare?
- 4 Dove va l’acqua meteorica che non ricade direttamente in mare e non alimenta ghiacciai laghi o corsi d’acqua?
- 5 Cosa succede con l’acqua che si infiltra nel terreno?
- 6 Come mai nebbia e nuvole sono opache al passaggio della luce del sole?
Quale percentuale di acqua di quella che evapora ogni anno da oceani e mari ricade in mare sotto forma di precipitazioni?
La maggior parte dell’acqua che evapora dai mari ritorna ad essi come precipitazione. Solo circa il 10 Percentoo dell’acqua evaporata dai mari è trasportata sulla terra ferma e vi precipita. Una volta evaporata, una molecola d’acqua permane, in media, per circa 10 giorni nell’atmosfera.
Dove finisce l’acqua che scende sotto forma di precipitazioni?
Ritornando in alto congelano tra le nuvole continuando però a ingrossarsi fino a cadere come chicchi di grandine. In seguito alla precipitazione l’acqua ritorna nei mari, negli oceani, nei laghi o nei fiumi ma cade anche sulla terra, sulle montagne e sui ghiacciai da cui inizia pian piano a scorrere.
Che cosa succede alle nuvole a seconda della temperatura?
Le nubi si formano in seguito alla condensazione del vapore acqueo. Se la condensazione avviene a temperature superiori a 0°C, il vapore acqueo si trasforma in goccioline liquide. Se la condensazione ha luogo a temperature inferiori al punto di congelamento, si formano direttamente cristalli di ghiaccio.
Dove va l’acqua meteorica che non ricade in mare?
Buona parte dell’acqua delle falde idriche sotterranee fluisce all’esterno formando delle sorgenti. Difatti, quando uno strato roccioso impermeabile affiora lungo un versante, l’acqua accumulata nelle rocce permeabili sovrastanti è costretta a fluire all’esterno e si forma una sorgente.
Dove va l’acqua meteorica che non ricade direttamente in mare e non alimenta ghiacciai laghi o corsi d’acqua?
L’idrosfera continentale è pertanto costituita dalle acque dolci. L’esistenza di questa acque continentali è legata al fatto che il vapore acqueo presente nell’atmosfera non rimane statico, ma prima o poi condensa in gocce di pioggia, e talora si trasforma anche in neve oppure in grandine.
Cosa fa evaporare l’acqua?
Il Calore (energia) è necessario perchè avvenga l’evaporazione. L’energia serve per rompere i legami che tengono unite insieme le molecole d’acqua. Per questo motivo l’acqua passa istantaneamente allo stato di vapore a 100 gradi centigradi, mentre evapora molto lentamente alla temperatura di congelamento.
Cosa succede con l’acqua che si infiltra nel terreno?
L’acqua che si infiltra nel terreno , dopo avere attraversato la zona insatura, va a sua volta in parte ad alimentare le falde acquifere sottostanti ed in parte viene trattenuta dal terreno e resta così a disposizione degli organismi vegetali e animali eventualmente presenti nel suolo.
Come mai nebbia e nuvole sono opache al passaggio della luce del sole?
Quando la massa d’aria umida in ascesa dal suolo incontra particolari condizioni essa raggiunge la soglia di condensazione e il vapore acqueo diviene visibile poiché le microscopiche gocce aggregandosi raggiungono dimensioni tali da ostacolare la luce visibile deviandola in tutte le direzioni.
Che cosa succede quando le nuvole diventano molto grandi?
Quando esse raggiungono dimensioni di circa 200 µm, le correnti ascensionali non possono più sostenerle e, quindi, possono solo cadere: se la nuvola è molto alta e il numero di goccioline urtate è elevato, le gocce possono raggiungere un diametro di 0,5–2 mm o anche di più e allora cadono direttamente come pioggia.