Sommario
Come è strutturata la cromatina?
Struttura della cromatina La struttura elementare della cromatina è il nucleosoma, il quale è formato da un ottamero di proteine istoniche (8 subunità) sulle quali si avvolgono 2 giri di filamento di DNA (della lunghezza di circa 165 nucleotidi), per un diametro complessivo di 10 nanometri.
Come si chiama il DNA compattato?
Il DNA è lungo 2 m ed è situato all’interno del nucleo delle cellule, di diametro di 2 nanometri. 3)Tutta la struttura compattata è chiamata cromatina, uniformemente dispersa all’interno del nucleo.
Quali sono gli istoni?
Gli istoni sono proteine basiche che costituiscono la componente strutturale della cromatina. Gli istoni interagiscono con il DNA, che è carico negativamente a causa dell’abbondanza di gruppi fosfato, per formare strutture dette nucleosomi.
Qual è la struttura della cromatina?
Struttura della cromatina. La cromatina è composta da nucleosomi, che sono le particelle del nucleo interconnesse dagli stiramenti del DNA noti come linker DNA. La particella nucleo nucleosoma è formata avvolgendo 150-200 lunghi filamenti di DNA attorno a un nucleo di istoni,
Qual è la parte costitutiva dei cromosomi?
L’eterocromatina, parte costitutiva dei cromosomi (ne forma in particolare il centromero e i telomeri) è costituita perlopiù da tratti di genoma non codificante.
Cosa è la cromatina negli eucarioti?
La cromatina negli eucarioti è formata da DNA (acido desossiribonucleico), avvolto su gruppi di proteine dette istoni (proteine basiche), formando un nucleosoma, e da proteine non-istoniche (proteine neutre o acide); essa è poi ripiegata in vario modo.
La struttura complessiva della cromatina dipende da vari fattori: nel ciclo cellulare, infatti, ad esempio durante l’interfase, la cromatina è strutturalmente allentata per permettere l’accesso a DNA e RNA polimerasi che trascrivono e replicano il DNA; in base ai tipi di geni trascritti, è meno condensata quando è associata a geni
Qual è il diametro massimo della cromatina?
La fibra da 700 nm di diametro, la cromatina si superavvolge, è il diametro dei singoli cromatidi; La fibra da 1400 nm di diametro, è il livello di condensazione massimo, quello dei cromosomi metafasici.
Quali sono i livelli di organizzazione della cromatina?
Esistono diversi livelli di organizzazione della cromatina: La fibra da 11 nm di diametro è il primo livello, è uno stadio detto “filo a collana di perle” per il suo aspetto. In questo stadio il DNA è avvolto attorno agli istoni, senza ulteriori ripiegamenti; La fibra da 30 nm di diametro è il secondo livello.
Quali sono gli stadi di compattazione della cromatina?
Stadi di compattazione della cromatina. La funzione della cromatina, oltre che rendere compatto il filamento di DNA, è quella di proteggerlo da danni chimico-fisici e di regolare l’espressione genica. I geni presenti sulla cromatina compattata sono silenti, ovvero non possono essere trascritti a causa del legame con gli istoni e gli avvolgimenti.
Cosa accadrebbe a una cellula se la cromatina venisse danneggiata?
A B C D Cosa accadrebbe a una cellula se la sua cromatina venisse danneggiata? si gonfierebbe e scoppierebbe perderebbe la capacità di controllare le proprie attività perderebbe la capacità di assorbire l’energia luminosa si dividerebbe immediatamente 14.