Sommario
Come si cura il norovirus?
Non esiste una cura specifica per il norovirus. La cosa migliore è lasciare che la malattia faccia il suo corso, e solitamente il corpo sconfigge la malattia nel giro di un paio di giorni. Non occorre consultare il medico….I liquidi consigliati comprendono:
- acqua.
- spremute.
- succhi di frutta.
Quando il virus intestinale è contagioso?
Per quanto tempo è contagioso un paziente colpito da virus intestinale? Si può essere contagiosi da pochi giorni fino a due settimane o più, a seconda di quale virus intestinale sia la causa della gastroenterite in corso.
Dove si trova il norovirus?
I Norovirus si trovano nelle feci o nel vomito di persone infette e su superfici infette che sono state toccate da persone malate.
Come si trasmette il norovirus?
La trasmissione avviene direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol, oppure tramite acqua o cibo infetti, ma anche per contatto con superfici contaminate. Nella maggior parte dei casi documentati la trasmissione è avvenuta mediante il consumo di acqua o alimenti contaminati.
Quanto dura il norovirus?
In genere la malattia si manifesta 12-48 ore dopo l’infezione, di solito improvvisamente, con intensi attacchi di vomito e diarrea, spesso accompagnati da dolori di stomaco, mal di testa e dolori muscolari, più raramente da febbre. La malattia viene generalmente superata dopo 2-3 giorni.
Come si cura la gastroenterite batterica?
Terapia. Non esiste una cura specifica per le gastroenteriti, fatta eccezione per alcune infezioni parassitarie e batteriche. Bisogna attendere che la malattia faccia il suo corso ma, nei casi che lo richiedano, si possono utilizzare farmaci per alleviare e/o risolvere i disturbi (sintomi).
Quali sono i genotipi di norovirus patogeni per l’uomo?
La maggior parte dei norovirus che infettano l’uomo appartiene ai genogruppi GI e GII. I norovirus del genogruppo II, il genotipo 4 (abbreviato in GII. 4) rappresentano la maggior parte dei casi di gastroenterite negli adulti e spesso sono presenti in tutto il mondo.
Come ci si contagia con la gastroenterite?
Nel caso di gastroenteriti infettive, come la cosiddetta influenza intestinale, la trasmissione dell’infezione avviene per via oro-fecale, mediante l’ingestione di alimenti o acque infetti, oppure attraverso un contagio inter-umano (per esempio attraverso le minuscole goccioline di saliva emesse mentre si parla, ma …