Sommario
- 1 Quali sono le differenze strutturali e funzionali tra mitocondri e cloroplasti?
- 2 Quali sono le caratteristiche comuni tra mitocondri e cloroplasti?
- 3 In che cosa differiscono i cloroplasti dai mitocondri?
- 4 A cosa servono i cromoplasti?
- 5 Quali funzioni svolge il Vacuolo centrale nella cellula vegetale?
Quali sono le differenze strutturali e funzionali tra mitocondri e cloroplasti?
La principale differenza tra mitocondri e cloroplasti è che quest’ultima contiene membrane tilacoidi e molecole di pigmento, mentre le membrane dei mitocondri contengono enzimi respiratori non presenti nelle membrane di cloroplasti. I mitocondri d’altra parte si trovano nel citoplasma delle cellule che hanno un nucleo.
Quali sono le caratteristiche comuni tra mitocondri e cloroplasti?
I mitocondri e i cloroplasti hanno un loro DNA e dei loro ribosomi; inoltre il DNA non è associato a proteine, ma è nudo come quello dei procarioti, e nei ribosomi il rapporto tra le proteine e l’RNA è come quello dei procarioti (nei ribosomi dei procarioti c’è più RNA che in quelli degli eucarioti).
Cosa avviene all’interno dei cloroplasti?
Il cloroplasto è un tipo di organulo presente nelle cellule delle piante e nelle alghe eucariotiche. All’interno di questi organuli si svolge il processo della fotosintesi clorofilliana: l’energia luminosa viene catturata dai pigmenti di clorofilla (e non solo) e viene convertita in energia chimica (ATP e NADPH).
Cosa si trova nei mitocondri?
I mitocondri contengono DNA mitocondriale, RNA e ribosomi.
In che cosa differiscono i cloroplasti dai mitocondri?
Funzione dei cloroplasti e mitocondri Cloroplasti e mitocondri svolgono funzioni fondamentali per la cellula. Quindi ricapitolando, i cloroplasti svolgono la fotosintesi clorofilliana (nelle cellule eucariotiche vegetali) mentre i mitocondri svolgono la respirazione cellulare.
A cosa servono i cromoplasti?
I cromoplasti sono un tipo di plastidi, quindi degli organuli cellulari tipici delle cellule eucariote vegetali. Hanno la funzione di sintetizzare e accumulare pigmenti quali carotenoidi, xantofille e antociani e sono sprovvisti di clorofilla.
Cosa si produce nei mitocondri?
Le funzioni del mitocondrio Il mitocondrio è in grado di svolgere molteplici funzioni. La più importante tra esse consiste nell’estrarre energia dai substrati organici che gli arrivano per produrre un gradiente ionico che viene sfruttato per produrre adenosintrifosfato (ATP).
Cosa c’è nella matrice mitocondriale?
La matrice mitocondriale ha consistenza gelatinosa a causa della concentrazione elevata di proteine idrosolubili (circa 500 mg/ml). Infatti contiene numerosi enzimi, ribosomi (70S, più piccoli di quelli presenti nel resto della cellula) e molecole di DNA circolare a doppio filamento.
Quali funzioni svolge il Vacuolo centrale nella cellula vegetale?
I vacuoli vegetali sono molto simili alle vescicole animali, ma sono di dimensione maggiore, e svolgono numerose funzioni, tra cui, principalmente, quella di sostegno, inoltre quella di riserva, di acqua e di altre sostanze in essa disciolte o variamente disperse.