Sommario
Perché le percezioni passano dalla pelle?
Meccanismo della percezione I recettori periferici specializzati trasformano gli stimoli meccanici applicati alla cute in impulsi nervosi e li trasmettono attraverso le fibre nervose sensitive, ai centri nervosi superiori, dove vengono decodificati.
Come si percepisce il tatto?
La sensazione tattile Infatti la parte più superficiale della pelle, detta epidermide, contiene una rete molto fitta di fibre nervose libere, appunto i recettori, che percepiscono i cambiamenti di pressione, cioè lo stimolo meccanico del tatto.
Quali sono le cellule che costituiscono il sistema nervoso?
Cellule del sistema nervoso. Il sistema nervoso è composto essenzialmente da due tipi di cellule: i neuroni, veri responsabili della ricezione e della trasmissione degli impulsi nervosi, e le cellule della glia, o nevroglia, che hanno funzioni di supporto strutturale e funzionale rispetto ai neuroni.
Come interviene la pelle nella termoregolazione?
Funzione Termoregolativa La pelle agisce come isolante e come regolatore termico. La sua funzione di termoregolazione è basata sulle due capacità della pelle: Gestire la portata di sangue ai vasi sanguigni e regolazione delle ghiandole sudoripare.
Cosa si può sentire con il tatto?
E’ il senso più immediato dopo la vista e quello che ci permette di percepire la consistenza di un cosa e quindi della realtà concreta. Con il tatto si può sperimentare il ruvido e il liscio, il morbido, duro, vaporoso, spigoloso, tagliente e il peso degli oggetti e poi ricordare le sensazioni senza toccarli.
Come vengono raccolte le informazioni tattili?
Le informazioni tattili vengono rilevate e trasmesse al nostro cervello da diversi tipi di apposite terminazioni nervose. Le superfici ruvide, le cui dimensioni superano i 200 micrometri (cioè un quinto di millimetro, o circa la larghezza di un capello umano) vengono colte dai meccanorecettori.
Come vengono raccolte le sensazioni tattili?
La sensibilità tattile è rappresentata dalle sensazioni di contatto o di pressione, cagionate da azioni meccaniche le quali deformando, sia pur leggermente, la cute e le mucose, eccitano le terminazioni sensitive in esse contenute.
Quanti tipi di sistema nervoso esistono?
Sistema nervoso
- Il sistema nervoso centrale.
- Il sistema nervoso periferico.
- Il sistema nervoso autonomo si suddivide a sua volta in: sistema nervoso simpatico, sistema nervoso parasimpatico e sistema nervoso enterico.