Sommario
Cosa causa il diabete insipido?
Quali sono le cause del diabete insipido? Il diabete insipido può essere provocato da una mancata o insufficiente secrezione dell’ormone antidiuretico (vasopressina o Adh) da parte dell’ipotalamo e dell’ipofisi posteriore o da una ridotta sensibilità dei reni all’azione di questo stesso ormone.
Come si misura il diabete insipido?
Il test di deprivazione idrica è l’esame migliore per diagnosticare il diabete insipido centrale. Nel test di deprivazione idrica la produzione di urina, i livelli degli elettroliti nel sangue e il peso vengono misurati regolarmente per circa 12 ore, durante le quali al paziente non è consentito bere.
Quale ormone sintetico è indispensabile somministrare nel trattamento del diabete insipido centrale?
Nel diabete insipido centrale la terapia prevede l’uso della desmopressina (DDAVP), un analogo sintetico dell’ormone antidiuretico, somministrato per via nasale (5-20 µg ovvero 1-4 spruzzi) ogni 12 ore o per via orale (0,1-0,2 mg 1-3 volte al giorno).
Quale specialista cura il diabete insipido?
Il diabetologo tratta il diabete in tutte le sue forme: diabete mellito (noto anche come “vero diabete”), diabete insulino-dipendente (chiamato anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.
Come si manifestano i sintomi del diabete?
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di glucosio nel sangue….Sintomi
- poliuria (aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione)
- polidipsia (aumento della sete)
- polifagia (aumento della fame) accompagnata da calo del peso.
- affaticamento e stanchezza.
- vista offuscata.
Quali sono i sintomi del diabete mellito?
Cos’è il diabete insipido centrale?
Diabete insipido centrale Chiamato anche neurogenico o ADH-sensibile, è causato da un’insufficiente o mancata produzione di ADH da parte di ipotalamo e ipofisi posteriore. Questo tipo di diabete si distingue in forme idiopatiche e acquisite.
Quando rivolgersi a un diabetologo?
Quando interpellare un diabetologo? Il diabetologo va interpellato ogniqualvolta gli esami del sangue e delle urine rilevino anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri a carico della glicemia; questo può accadere anche da bambini o adolescenti e durante la gravidanza.
Cosa è la poliuria?
La poliuria è una condizione in cui vengono prodotte abbondanti quantità di urine associata a un aumento della frequenza della minzione.
Come si chiama l’esame per vedere se uno ha il diabete?
L’analisi della glicemia è un test del sangue effettuato con almeno 8 ore di digiuno che permette di valutare il livello di glucosio nel sangue. È un esame da eseguire in laboratorio o in ospedale, o anche in farmacie o studi medici attrezzati.