Sommario
Quali sono gli attori della sintesi proteica?
I protagonisti della sintesi proteica sono l’RNA definito messaggero (mRNA), poiché porta l’informazione dal nucleo al citosol, e i ribosomi. Ogni ribosoma è costituito da due subunità: la maggiore identificata dal suo coefficiente di sedimentazione (S) come 60S e la minore di 40S.
Quali aspetti differenziano le strutture del DNA e del RNA?
La prima differenza è quindi nella struttura; il DNA è formato da due catene (filamenti) di polinucleotidi mentre l’RNA è formato da una singola catena polinucleotidica. Nell’RNA lo zucchero è il ribosio, il quale può legarsi a quattro basi azotate: adenina, guanina e citosina, comuni al DNA, e all’uracile (U).
Qual è la trascrizione di una proteina?
Nel caso in cui il DNA codifichi una proteina, la trascrizione è l’inizio del processo che porta, attraverso la produzione intermedia di un mRNA, alla sintesi di peptidi o proteine funzionali.
Qual è l’estremità del DNA?
Ogni filamento del DNA presenta, a un’estremità, un atomo di carbonio 3’ dello zucchero attaccato a un gruppo –OH, mentre, all’altra estremità, ha un carbonio 5’ legato a un gruppo fosfato. Nella duplicazione è importante il diverso orientamento dei filamenti.
Come avviene la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA inizia presso specifici punti di origine della duplicazione: qui, le proteine che danno inizio al processo, si attaccano al DNA e ne separano i filamenti. La duplicazione procede in entrambe le direzioni, creando bolle di duplicazione. I filamenti di DNA originari si dividono a mano a mano che i nuovi filamenti si
Cosa succede agli istoni durante la replicazione del DNA?
Cosa succede agli istoni legati al DNA durante la replicazione del DNA e durante la trascrizione? Gli istoni vengono rimossi e poi riaggiunti all’acido nucleico da proteine chiamate chaperoni degli istoni. Dietro la forcella di replicazione del DNA sono assemblati nuovi nucleosomi