Come avviene la tecnica del DNA ricombinante?
Il DNA ricombinante viene ottenuto attraverso la tecnica del clonaggio; tale tecnica consiste nell’inserire un frammento di DNA in un vettore (formando il DNA ricombinante) e introdurre questo prodotto in una cellula ospite.
Quali sono i plasmidi più utilizzati nella tecnologia del DNA ricombinante?
I plasmidi storicamente più utilizzati nella tecnologia del DNA ricombinante sono pUC18 e pBR322. Il capostipite dei vettori plasmidici artificiali è pBR322. La sigla indica: p=plasmidio BR= ricercatori che crearono il plasmidio nel 1977(Bolivar e Rodriguez) 322=il numero del plasmide nella loro collezione di DNA.
Cosa sono i plasmidi?
I plasmidi sono molecole circolari di DNA a doppio filamento autoreplicanti, in quanto si duplicano in maniera indipendente dal genoma del batterio che li ospita, e si mantengono come entità extracromosomiali, ovvero separate fisicamente dal cromosoma batterico.
Quando viene inserito un frammento di DNA esogeno nel plasmide?
Se un frammento di DNA esogeno viene inserito in uno di questi siti, la resistenza all’antibiotico viene persa mediante un fenomeno detto inattivazione inserzionale. Questa strategia è utilizzata per identificare la presenza di DNA esogeno nel plasmide.
Come i batteri possono inserire nuovo DNA?
Per trasferire il materiale genetico, quindi plasmidi o sequenze genomiche, i batteri hanno elaborato tre diversi meccanismi, chiamati: trasformazione, coniugazione e trasduzione.
Come si clona il DNA?
Il processo del clonaggio richiede 4 fasi: isolamento di una sequenza di DNA, inserimento della sequenza in una cellula ospite, moltiplicazione delle cellule riceventi e selezione delle cellule.
Come viene creato un batterio ricombinante?
viene effettuato il mescolamento dei frammenti di DNA tagliati con il vettore plasmidico tagliato. la DNA ligasi salda i frammenti di DNA con il vettore plasmidico. come ultimo step, avviene, per trasformazione , l’inserimento delle molecole di DNA ricombinante nelle cellule di E. coli.
Come avviene la mutazione genetica nei batteri?
LA RICOMBINAZIONE GENICA SI REALIZZA PERCHE’ IL FATTORE F SI INTEGRA PER RICOMBINAZIONE NEL CROMOSOMA BATTERICO, PRODUCENDO UNA DONATRICE CHE PUO’ TRASFERIRE GENI DEL CROMOSOMA BATTERICO ALLA CELLULA Page 5 RICEVENTE. LE CELLULE DONATRICI SONO CONOSCIUTE COME CELLULE HFR( CELLULE AD ALTA FREQUENZA DI RICOMBINAZIONE).