Sommario
Quali sono gli esercizi che si possono fare quando si è incinta?
Tra gli sport che puoi praticare, sì al nuoto, alle camminate, allo yoga e al pilates. In vista del parto potrebbe essere piacevole prendere anche qualche lezione di danza del ventre: i movimenti che si compiono con il bacino, infatti, possono tornare utili durante il travaglio per alleviare il dolore.
Quali movimenti non si possono fare in gravidanza?
Gli sport da evitare durante la gravidanza sono quelli che comportano un alto rischio di caduta o contatti corpo a corpo: potrebbero verificarsi traumi all’addome, assolutamente da evitare! Inoltre, sono sconsigliati anche i salti e la corsa in gravidanza, in quanto possono aumentare la contrattilità dell’utero.
Come ci si alza dal letto gravidanza?
Tieni le gambe sollevate usando un cuscino per la gravidanza o una coperta arrotolata sotto l’addome così non eserciti troppa pressione sulla parte bassa della schiena. Quando ti alzi dal letto, ricordati di scivolare prima sul fianco e di sollevarti aiutandoti con le braccia.
Quali esercizi evitare in gravidanza?
“Sconsigliati anche gli sport che prevedono corse o salti, che possono aumentare la contrattilità uterina. No pertanto a jogging, sci, equitazione, scherma, così come devono essere evitate tutte le attività di tipo agonistico e le partite di ogni genere, dove è alto il rischio di impatto con altri giocatori”.
Quali sport non fare in gravidanza?
Sono invece controindicati gli sport di contatto (hockey, calcio, basket, pugilato), quelli con alto rischio di cadute (sci, surf, ginnastica artistica, equitazione, bici su strada), immersioni, paracadutismo, arrampicate, hot yoga e hot pilates (cioè svolti in ambienti con alte temperature, fino a 30-35 gradi …
Come alzarsi dal letto con il pancione?
Per esempio, mettersi sul fianco destro e piegare le ginocchia verso il petto. Lasciare poi scivolare le ginocchia giù dal letto e, contemporaneamente, posizionare la mano sinistra sul materasso, per darsi una spinta. A questo punto, fare forza con il braccio sinistro e sollevare il busto.