Sommario
Quando siamo in presenza di due geni concatenati?
I geni localizzati uno vicino all’altro sullo stesso cromosoma si chiamano geni associati (concatenati, in linkage) e fanno parte del medesimo gruppo di linkage o di associazione.
Che cos’è la frazione di ricombinazione?
La frequenza di ricombinazione (spesso abbreviato RF dall’inglese recombination frequency) misura l’entità del linkage o associazione genica; la RF è un indice della ricombinazione genetica avvenuta tra due geni . Si calcola come il rapporto: gameti ricombinanti/n° gameti totali.
In quale fase della Profase Meiotica avvengono i processi di ricombinazione omologa?
Nella profase I si verifica il crossing-over, nel corso del quale i cromosomi omologhi si scambiano informazioni genetiche. Il crossing-over produce variabilità genetica ed è essenziale per il corretto allineamento e la separazione dei cromosomi omologhi.
Quando due geni sono vicini sullo stesso cromosoma?
Quando, invece, due geni sono vicini sullo stesso cromosoma essi non assortiscono indipendentemente: vengono detti infatti geni associati. La loro ricombinazione sarà perciò esclusivamente effetto del crossing-over, che causerà perciò una frequenza di ricombinazione sempre minore del 50%.
Quali sono i geni associati a un cromosoma omologo?
Assortimento indipendente: due geni su due differenti coppie di cromosomi omologhi. Si definiscono geni associati i geni che appartengono ad un gruppo di associazione , ovvero che sono localizzati sullo stesso cromosoma e che non segregano indipendentemente .
Qual è il numero di linkage di un cromosoma?
Quando si considera un numero elevato di geni mutati in una determinata specie, i geni localizzati sullo stesso cromosoma mostreranno evidenze di associazione tra loro. Di conseguenza, possiamo stabilire un gruppo di linkage, per ciascun cromosoma. In teoria, il numero di gruppo di linkage dovrebbe corrispondere al numero aploide di cromosomi.