Che cosa si intende per epigenetica?
Termine (originariamente coniato per descrivere come l’informazione genetica viene utilizzata durante lo sviluppo per produrre un organismo) oggi usato per descrivere tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l’espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA.
Chi ha coniato il termine epigenetica?
Il termine epigenetica è stato coniato nel 1942 dallo scienziato e filosofo inglese Conrad Hal Waddington (1905-1975), dalla fusione delle parole genetica (la branca della biologia che studia i geni e l’ereditarietà) ed epigenesi (la teoria secondo cui l’adulto si sviluppa a partire dall’embrione attraverso un processo …
A cosa serve metilazione?
La metilazione del DNA è un meccanismo epigenetico usato dalle celle per gestire l’espressione genica. Una serie di meccanismi esistono per gestire l’espressione genica in eucarioti, ma la metilazione del DNA è uno strumento epigenetico comunemente usato di segnalazione che può fissare i geni nella posizione di “OFF”.
Cos’è un filamento di DNA?
Ogni catena o filamento del DNA è formata da una sequenza di nucleotidi uniti mediante legami covalenti tra il gruppo fosfato di un nucleotide e il carbonio in posizione 3′ del nucleotide precedente. I legami covalenti si formano per condensazione tra un gruppo ossidrile del desossiribosio e uno del gruppo fosforico.
A cosa serve conoscere il proprio DNA?
Ma oltre alla diagnosi prenatale, il test del Dna permettere di conoscere anche alcune condizioni di patologia dei piccoli, come la fenilchetonuria, una fra le più comuni malattie pediatriche genetiche, dovuta a diversi tipi di mutazioni recessive di un gene localizzato sul cromosoma 12 ed evidenziata dalla presenza di …
Come l’ambiente influenza il genoma?
Le esposizioni all’ambiente in grado di influenzare i geni sono varie e riguardano il tipo e il livello di nutrienti assunti durante lo sviluppo, le tossine a cui ci si trova esposti e il livello di stress sia nella prima infanzia che negli stadi di sviluppo successivi.