Sommario
Cosa si vede con lo esame del liquor?
L’esame del liquor viene effettuato nel caso in cui il clinico sospetti la presenza di patologie a carico del sistema nervoso centrale. Un campione di liquor prelevato dal medico tramite una procedura chiamata rachicentesi o puntura lombare, praticata nella parte bassa della schiena.
Quali sono le funzioni del liquor?
Funzioni. Il liquor adempie a svariate, importantissime, funzioni: Protegge il cervello ed il midollo spinale da eventuali traumi. In altri termini, il liquido cefalorachidiano partecipa agli scambi di metaboliti e sostanze nutritive tra cervello e sangue.
Chi riassorbe il liquor?
Il liquido è prodotto dagli ependimociti del tessuto ependimale atipico detti “taniciti” dei plessi corioidei nei ventricoli cerebrali e viene riassorbito dalle granulazioni aracnoidali della membrana aracnoide.
Chi produce il liquor?
Il liquor è il prodotto di secrezione dei plessi corioidei, formazioni localizzate nei ventricoli cerebrali.
Cosa fare dopo la rachicentesi?
Rachicentesi: Comportamento da seguire dopo la procedura Dopo la procedura, il paziente deve rimanere in posizione supina per alcune ore (in genere 2-3 in tutto) per il monitoraggio delle condizioni cliniche.
Quanto dura il mal di testa dopo la rachicentesi?
La CEFALEA rappresenta uno tra gli inconvenienti più comuni nell’immediato post-rachicentesi. Si stima che oltre il 40% dei pazienti sviluppi mal di testa poco dopo il termine della procedura; la cefalea può protrarsi per poche ore o continuare per 2-8 giorni.
Dove è prodotto il liquor?
È prodotto da cellule speciali del cervello e permette la diffusione di nutrienti e sostanze chimiche dal sangue allo spazio che circonda le cellule nervose, oltre a ricevere i prodotti secreti dalle cellule nervose stesse.Il liquor protegge il cervello all’interno del cranio e il midollo spinale all’interno del canale …
Dove si fa la rachicentesi?
La rachicentesi è una tecnica chirurgica che consiste nell’inserire un ago sottile (di norma 22 G, lungo 75mm) nello spazio tra la meninge aracnoide e la pia madre (spazio subaracnoideo che contiene il liquido cerebrospinale prodotto dai plessi corioidei situati nei ventricoli cerebrali).
Quanto riposo dopo la rachicentesi?
La durata complessiva dell’esame è di circa 30 minuti (la fase di prelievo del liquor è di pochi minuti), dopo i quali il soggetto deve mantenere il decubito prono per almeno un’ora, consigliando il riposo a letto per le successive 24 ore.
Cosa fare in caso di cefalea dopo puntura lombare?
Tuttavia, qualora la cefalea post-puntura lombare persista dopo tale trattamento, un tappo ematico epidurale (iniezione di qualche mL di sangue venoso coagulato del paziente nello spazio epidurale lombare) è di solito efficace.
Dove si trova la pia madre?
Pia Madre. La pia madre è la meninge più interna; pertanto, è la meninge sottostante l’aracnoide e aderente alla superficie superiore di encefalo e midollo spinale.
Cosa si cerca con la puntura lombare?
La puntura lombare serve a fare una diagnosi per: – malattie infettive del sistema nervoso centrale; – sclerosi multipla, altre malattie infiammatorie o degenerative del sistema nervoso centrale (es., sclerosi laterale amiotrofica); – malattie infiammatorie del sistema nervoso periferico (es., sindrome di Guillain- …