Sommario
Cosa vuol dire fosfolipidi?
fosfolipidi Gruppo di composti, detti anche fosfatidi o fosfogliceridi, costituiti da acidi grassi, acido fosforico e glicerina legati insieme in una struttura comune. I f. che contengono, al posto della glicerina, sfingosina sono classificati come sfingolipidi.
Quando avviene il movimento flip flop?
Il processo di Flip-flop o il movimento di un fosfolipide da un lato della membrana all’altro ètermodinamicamente sfavorito dal momento che il gruppo di testa apolare deve attraversare una catena apolare nel cuore del doppio strato.
Qual è la caratteristica fondamentale dei fosfolipidi?
La caratteristica più nota ed importante dei fosfolipidi risiede nella loro struttura, che presenta una parte idrofila ed una idrofoba; in particolare, l’estremità lipofila è data dalle catene idrocarburiche degli acidi grassi, mentre la parte idrofila corrisponde al gruppo fosforico esterificato.
Cosa sono i fosfolipidi endogeni?
I fosfolipidi sono acidi grassi combinati a glicerolo e acido fosforico che hanno un ruolo importante nella struttura e nel metabolismo delle cellule. Insieme ai trigliceridi e al colesterolo sono i principali grassi contenuti nell’organismo umano.
Perché la pompa sodio potassio è un esempio di Cotrasporto di tipo Antiporto?
Questa pompa si comporta da “antiporto”, infatti, permette di trasportare contro gradiente di concentrazione tre ioni di Na+ verso l’ambiente extracellulare e due ioni di K+ verso l’ambiente interno della cellula sfruttando l’energia derivante dall’idrolisi dell’adenosintrifosfato (ATP).
Che cos’è e come si forma un doppio strato fosfolipidico?
I fosfolipidi si dispongono a formare un doppio strato fosfolipidico, in cui le teste polari sono rivolte verso l’esterno della membrana, e le code non polari verso l’interno. Questa disposizione è dovuta al fatto che le code dei fosfolipidi sono idrofobe e perciò “fuggono” dall’acqua.
Qual è la struttura della membrana plasmatica?
La membrana plasmatica è costituita (sia per i procarioti che per gli eucarioti) principalmente da due tipi di molecole: i fosfolipidi e le proteine. La differenza tra i due tipi di cellula consiste nella presenza di carboidrati e steroli nella membrana plasmatica eucariotica, elementi che le conferiscono rigidità.
Qual è la funzione dei fosfolipidi?
La funzione dei fosfolipidi e anche molto importante per quanto riguarda la coagulazione del sangue, la risposta infiammatoria, la costituzione della bile del fegato e della mielina. In questo caso i fosfolipidi evitano la precipitazione in cristalli del colesterolo e quindi la formazione di calcoli.
Quali sono i diacil-fosfolipidi?
Nonostante l’insolubilità in acqua, i fosfolipidi possono disperdersi in acqua, dando luogo ad emulsioni. I diacil-fosfolipidi contenenti colina, detti genericamente lecitine, sono sostanze bianche, igroscopiche, cerose, molto solubili in etere, in alcol e nei grassi, per cui risultano essere potenti agenti emulsionanti.
Quali sono Gli sfingofosfolipidi?
Gli sfingofosfolipidi sono fosfogliceridi particolari, in cui il glicerolo è sostituito da un amminoalcol a lunga catena (sfingosinaod un suo derivato), anch’esso legato ad un acido grasso – con un legame di tipo ammidico – e all’ortofosfato, attraverso un legame estere con il suo gruppo ossidrilico.
Quali sono gli glicerofosfolipidi?
I glicerofosfolipidi (o fosfogliceridi) sono tutti derivati dall’ sn -glicerolo-3-fosfato, nel quale il glicerolo (CH 2 OH-CHOH-CH 2 OH) è esterificato in posizione 3 con acido ortofosforico (H 3 PO 4).