Sommario
Che cosa fa il genetista?
Il genetista si occupa dell’anamnesi familiare del paziente e può prescrivere gli esami genetici. Compito del genetista medico è anche quello di informare la persona e i famigliari sulle conseguenze della malattia, le strategie di prevenzione e le possibilità di cura.
Cosa vuol dire tumore genetico?
Un tumore viene definito ereditario quando la sua insorgenza è dovuta a una mutazione genetica trasmessa dai genitori. Le mutazioni presenti nei genitori hanno il 50% di probabilità di essere trasmesse ai figli.
Quanto dura visita genetica?
Il tempo necessario all’esecuzione di un test del DNA , in condizioni standard (due o tre soggetti viventi), è compreso tra i 3 e i 7 giorni lavorativi. Tempi più ristretti, anche entro 48h (procedura d’urgenza), sono possibili e andranno valutati caso per caso.
Quanto costa il test genetico?
Test genetici basati sul sequenziamento completo dell’esoma (Whole Exome Sequencing), per un prezzo compreso tra i 400 e i 1000 €; Test genetici predittivi basati sul sequenziamento di regioni specifiche del genoma e geni selezionati in base alle esigenze di ricerca, ad un prezzo di circa 200/300 €.
Quanto costa una visita da un genetista?
Al giorno d’oggi sappiamo che molte malattie sono codificate nei geni e se svilupperemo una tale malattia oppure no, dipende dal fatto se siamo veramente portatori nel nostro DNA dei geni che causano la malattia stessa.
Che lavoro fa il genetista?
Il genetista trova impiego presso le unità di genetica medica o di diagnosi prenatale o nelle strutture di prevenzione sanitaria. Lo specialista a indirizzo tecnico invece, lavora presso laboratori pubblici o privati e di biologia molecolare.
Quali tipi di tumori sono ereditari?
Secondo quanto sappiamo oggi, i tumori che più frequentemente possono rientrare nella categoria dei tumori “ereditari” sono:
- tumore al seno.
- tumore ovarico.
- tumore al colon.
- tumore della cute (melanoma)
- tumore gastrico.
- tumore pancreatico.
- tumore alla prostata.
- tumore alla tiroide.