Sommario
- 1 Quali cellule assumono glucosio con un meccanismo di trasporto insulino dipendente?
- 2 Qual’è la principale fonte di glucosio durante il digiuno notturno?
- 3 Quali sono gli organi insulino dipendenti?
- 4 Come entra il glucosio nel fegato?
- 5 Che cos’è il diabete mellito di tipo 1?
- 6 Come si calcola il digiuno?
Quali cellule assumono glucosio con un meccanismo di trasporto insulino dipendente?
Le cellule β pancreatiche, in base alle concentrazioni glicemiche rispondono producendo adeguate quantità di insulina o glucagone, a seconda della concentrazione ematica di glucosio.
Qual’è la principale fonte di glucosio durante il digiuno notturno?
La principale fonte endogena di glucosio, che viene prevalentemente impiegata per nutrire gli organi glucosio-dipendenti, deriva dal glicogeno stoccato nel fegato, il quale rappresenta l’unica riserva di carboidrati che può essere rilasciata nel circolo ematico.
Quali sono gli organi insulino dipendenti?
Si definiscono insulino dipendenti tutti quei tessuti che necessitano di insulina per assorbire dal circolo ematico il glucosio necessario al metabolismo cellulare. Esempi di tessuti insulino dipendenti sono il muscolo a riposo, i leucociti, il tessuto adiposo e le ghiandole mammarie.
Quale struttura cellulare attraversa il glucosio per arrivare nel citoplasma della cellula?
Il simporto Na+-glucosio è un cotrasportatore, noto come SGLT o SGLUT (Sodium GLUcose Trasporter), presente nella membrana apicale degli enterociti, che permette l’introduzione nella cellula di una molecola di glucosio e di due ioni di sodio.
Dove va il glucosio?
Il glucosio è assorbito nel sangue attraverso le pareti intestinali. Parte di esso viene indirizzato direttamente alle cellule cerebrali, mentre il rimanente si accumula nei tessuti del fegato e dei muscoli in una forma polimerica affine all’amido, il glicogeno.
Come entra il glucosio nel fegato?
Un trasportatore particolare del glucosio è il GLUT-2, espresso soprattutto a livello epatico; questa proteina è infatti capace di lavorare in entrambe le direzioni, favorendo il passaggio dello zucchero dalla cellula al liquido interstiziale e viceversa.
Che cos’è il diabete mellito di tipo 1?
CHE COS’E’ Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia cronica causata dalla distruzione su base autoimmunitaria delle cellule beta del pancreas che producono insulina.
Come si calcola il digiuno?
È lo schema di dieta più seguito. Consiste nel digiunare per 16 ore, mangiando poi nelle rimanenti 8, e saltando così la colazione o la cena. Le porzioni devono essere ricche di cibi salutari e mai abbondanti. È consigliato seguire il regime del 16/8 per 2, 3 o massimo 5 giorni.
Quali cellule del nostro corpo utilizzano solo il glucosio come fonte energetica?
I nostri muscoli per il loro metabolismo utilizzano carboidrati, il cervello come unica fonte energetica utilizza solo e soltanto glucosio. La glicemia è proprio la concentrazione di glucosio presente nel sangue, che in media deve sempre mantenersi entro certi range, generalmente tra 70-100 mg/dl di sangue.
Quale trasportatore del glucosio GLUT è presente negli adipociti?
GLUT-2
Un trasportatore particolare del glucosio è il GLUT-2, espresso soprattutto a livello epatico; questa proteina è infatti capace di lavorare in entrambe le direzioni, favorendo il passaggio dello zucchero dalla cellula al liquido interstiziale e viceversa.