Sommario
Quale area cerebrale è implicata nel potenziamento a lungo termine?
Per indurre potenziamento a lungo termine è necessario che la membrana post-sinaptica sia depolarizzata nell’intervallo di tempo in cui il terminale pre-sinaptico libera glutammato. Ricerche condotte su topi hanno mostrato che la LTP nell’ippocampo è effettivamente collegata con la memoria a lungo termine.
Quali recettori richiede la LTP?
recettori NMDA
L’attivazione dei recettori NMDA è necessaria per l’induzione di un tipo di LTP che si verifica a livello ippocampale. A potenziali di membrana a riposo, i recettori NMDA sono generalmente bloccati dal Mg++.
Quanti ippocampi abbiamo?
Gli esseri umani e gli altri mammiferi possiedono due ippocampi, uno in ogni emisfero del cervello.
Quando fu descritto per la prima volta il fenomeno che va sotto il nome di Long Term Potentiation?
Nel 1973, il neurofisiologo britannico Tim Bliss e il norvegese Terie Lomo, allora studente di psicologia, descrissero nell’ippocampo del coniglio il fenomeno del potenziamento a lungo termine (Long term potentiation, LTP), che consisteva nell’aumento stabile e duraturo dell’intensità della risposta neuronale dopo che …
Cosa sono le spine dendritiche?
Le spine dendritiche sono delle piccole strutture presenti nella maggioranza delle sinapsi dei neuroni del cervello. La compartimentalizzazione di specifiche proteine e dei recettori del glutammato(GluRs) nelle spine crea un ultraspecializzato dominio per la comunicazione e la plasticita’ sinaptica.
Che cosa sono gli ippocampi?
L’ippocampo è una preziosa struttura cerebrale, che contribuisce alla memoria a breve e a lungo termine, alla memoria spaziale e all’orientamento. Morfologicamente simile al cavalluccio marino, l’ippocampo corrisponde a una piega interna della corteccia cerebrale costituente la porzione mediale del lobo temporale.
Che cosa sono le amigdale?
L’amigdala è una piccola struttura a forma di mandorla presente nel cervello, che regola le emozioni e molti aspetti del comportamento umano. L’amigdala è una piccola struttura a forma di mandorla presente nel cervello, che regola le emozioni e molti aspetti del comportamento umano.
Cosa sono le basi biologiche dell’apprendimento?
Uno degli aspetti più rilevanti del comportamento animale è la capacità di modificare questo stesso comportamento attraverso l’apprendimento, una capacità che raggiunge la massima espressione nella specie umana.
Dove si trovano le spine dendritiche?
Le spine dendritiche sono delle piccole strutture presenti nella maggioranza delle sinapsi dei neuroni del cervello.