Che cosa si intende per rimodellamento della cromatina?
Il rimodellamento della cromatina è un processo che permette di cambiare la conformazione della cromatina con conseguente espressione o silenziamento dei geni. Questi tipi di cambiamenti sono trasmessi da una cellula madre a una cellula figlia.
Cosa fa la cromatina?
La funzione della cromatina, oltre che rendere compatto il filamento di DNA, è quella di proteggerlo da danni chimico-fisici e di regolare l’espressione genica. I geni presenti sulla cromatina compattata sono silenti, ovvero non possono essere trascritti a causa del legame con gli istoni e gli avvolgimenti.
Che cosa derivano dalla condensazione della cromatina?
Schema generale della condensazione della cromatina. Il processo di condensazione ha inizio con l’incorporazione del tetramero H3/H4 (1), seguito dall’aggiunta di due dimeri di H2A-H2B (2) a formare un “core” nucleosomale.
Cosa succede se si danneggia la cromatina?
Che cosa succede a una cellula se la cromatina viene danneggiata? I cromosomi si collegano a un fuso di microtubili lungo l’equatore della cellula tramite un centromero e i cromatidi vengono tirati verso i poli opposti della cellula, che si divide in due, formando due cellule nuove e geneticamente identiche. …
Come è fatta la cromatina?
La cromatina è la sostanza che forma il nucleo cellulare degli organismi eucarioti durante la fase funzionale della cellula (interfase). È costituita da DNA associato a proteine basiche dette istoni, proteine acide ed RNA.
Come si trova la cromatina?
La cromatina si può trovare quindi in due stati: eucromatina ed eterocromatina. Durante le fasi di crescita cellulare la maggior parte della cromatina si trova sotto forma di eucromatina, ovvero il DNA è poco condensato e permette la trascrizione del codice genetico.
Qual è la struttura fondamentale della cromatina?
L’unità fondamentale della cromatina, definita nucleosoma, è composta da DNA e proteine istoniche. Questa struttura prevede il primo livello di compattazione del DNA nel nucleo. I nucleosomi sono distribuiti in modo regolare lungo il genoma a formare un nucleofilamento che può assumere diversi livelli di compattezza
Quali sono i livelli di organizzazione della cromatina?
Esistono diversi livelli di organizzazione della cromatina: La fibra da 11 nm di diametro è il primo livello, è uno stadio detto “filo a collana di perle” per il suo aspetto. In questo stadio il DNA è avvolto attorno agli istoni, senza ulteriori ripiegamenti; La fibra da 30 nm di diametro è il secondo livello.
Qual è il nucleosoma della cromatina?
Il nucleosoma è l’unità fondamentale della cromatina ed è composto da: un nucleo (core)