Come avviene il legame peptidico Durante la sintesi proteica?
Il legame peptidico è un legame covalente che si instaura tra due molecole, quando il gruppo carbossilico di una reagisce con il gruppo aminico dell’altra attraverso una reazione di condensazione (o deidratazione, che porta – cioè – all’eliminazione di una molecola di acqua).
Cosa sono i codoni e dove si trovano?
Con il termine di codone si intende una sequenza di tre basi azotate (e di conseguenza di tre nucleotidi) adiacenti presenti nel RNA messaggero. Ciascun RNA di trasferimento, che porta a sé un determinato amminoacido, contiene un anticodone che si appaia in modo specifico con il codone presente sull’mRNA.
Qual è la sequenza di tre nucleotidi sul tRNA?
La sequenza di tre nucleotidi sul tRNA, che è complementare alla sequenza del codone sull’mRNA, viene definita anticodone. Durante la traduzione, anticodon è una base complementare accoppiata al codone tramite legame a idrogeno. Pertanto, ogni codone contiene un anticodone corrispondente su distinte molecole di tRNA.
Quali sono i nucleotidi del DNA e dell’RNA?
I nucleotidi del DNA e dell’RNA differiscono tra loro, dal punto di vista strutturale. La principale differenza risiede nel pentoso : nel DNA, il pentoso è il desossiribosio ; nell’RNA, invece, è il ribosio .
Quali sono i nucleotidi?
Secondo un’altra definizione, i nucleotidi sono le unità molecolari che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA. Figura: Elementi che costituiscono un generico nucleotide di un acido nucleico. Come si può notare, allo zucchero si legano il gruppo fosfato e la base azotata.
Cosa è un nucleoside?
Un nucleoside, infatti, è una molecola organica, derivante dall’unione tra un pentoso e una base azotata. Questa annotazione serve per spiegare alcune definizioni di nucleotidi, che affermano: “i nucleotidi sono nucleosidi che hanno uno o più gruppi fosfato legati al carbonio 5”.