Sommario
Cosa vuol dire commercio marittimo?
Il commercio marittimo è il tipo di commercio che comporta il trasporto di merci attraverso il mare, usando le navi.
Come funziona il turno particolare?
Particolari (TP) il lavoratore marittimo dopo lo sbarco viene inserito nell’elenco del Turno Particolare della sua azienda armatoriale che dà, allo stesso lavoratore marittimo, una legittima aspettativa di essere imbarcato nuovamente dallo stesso armatore.
Chi paga il nolo?
Chi paga il nolo? Dal punto di vista privatistico, l’obbligazione relativa al pagamento del nolo rientra nella categoria delle obbligazioni pecuniarie. Per questo motivo, sulla base di quanto previsto ex…
c. il nolo deve essere pagato presso il domicilio del creditore (noleggiante).
Quali sono le infrastrutture marittime?
Per la navigazione moderna si utilizza una gran varietà di strumenti e infrastrutture: carte nautiche, segnalazioni marittime, fari, radar, sistemi di navigazione.
Cosa si intende per marittimità?
marittimità s. f. [der. di marittimo]. – Carattere marittimo di una regione, determinato dal suo sviluppo costiero in rapporto alla superficie, dalla distanza dal mare dei suoi punti più interni o dal rapporto fra la lunghezza delle coste e la lunghezza del confine terrestre.
Che vuol dire Marino?
Marino – Agg. Di mare, Che nasce in mare, Che di sua natura sta in mare.
Dove è contenuta la disciplina del contratto di arruolamento?
La Convenzione o Contratto di arruolamento è un particolare rapporto di lavoro stipulato tra un armatore o proprietario di imbarcazione e il personale marittimo. Il rapporto di lavoro è disciplinato da una normativa speciale: Codice della navigazione e Regolamento sul collocamento (R.D. 327/1942 aggiornato alla L.
Quali sono le parti del contratto di arruolamento?
Le parti del contratto sono, da un lato, l’armatore e, dall’altro, gli appartenenti alla gente di mare. In virtù di tale contratto una parte – in possesso del titolo professionale marittimo abilitante – si obbliga a prestare la propria opera al servizio della nave come componente dell’equipaggio.
Chi paga le spese variabili nel contratto di noleggio a tempo?
Il noleggiante è obbligato a sostenere le spese fisse; il noleggiatore, in quanto soggetto interessato al compimento del viaggio, è invece tenuto a sostenere le spese variabili.
Chi paga le Controstallie?
1650, il Tribunale di Genova ha ribadito l’orientamento della Suprema Corte secondo cui, in linea di principio, le somme dovute a titolo di controstallie sono dovute dal destinatario della merce che, con il diritto alla consegna, assume l’obbligo di provvedere alla tempestiva esecuzione delle operazioni di scarico e.
Quale percentuale di scambi commerciali avviene per vie marittime?
Il 38% degli scambi commerciali italiani in valore avviene via mare. Questa percentuale sorpassa il 70% se consideriamo il dato in quantità.
Quali sono i mezzi di trasporto?
Tipi di mezzi di trasporto Possiamo individuare quattro categorie: mezzo di trasporto su terra: carro, treno, automobile, metropolitana, tram, funicolare, autobus, bicicletta, motoveicolo, filobus. mezzo di trasporto acquatico: nave, battello, barca a vela, sommergibile, aliscafo, canoa, traghetto, vaporetto, motoscafo.