Come si costruisce un protocollo di ricerca?
Il protocollo è dato da tre elementi essenziali: identificazione del problema, definizione degli obiettivi della ricerca scientifica e indicazione della metodologia. Questi tre elementi costituiscono lo scheletro del protocollo e sono di supporto nella fase iniziale dello studio ed in tutte le fasi successive.
Come si scrive protocollo?
[pro-to-còl-lo] s.m.
Che cos’è un razionale scientifico?
Il razionale di un lavoro prevede l’identificazione di un’ipotesi sperimentale che deve essere verificata (o smentita) dalle strategie che metto in atto. Esempio: La Cochrane mi dice che l’attività aerobica per i pazienti con esiti di stroke è favorevole perché la distanza percorsa nei 6 minuti di cammino.
Come si fa un PDTA?
PDTA: come si costruisce un Protocollo Assistenziale
- Formazione del Gruppo di lavoro. E’ un gruppo costituito specificamente per sviluppare il PDTA identificato.
- Scelta del problema.
- Revisione e valutazione della letteratura.
- Adattamento delle linee guida.
- Applicazione e valutazione del PDTA.
- Gestione e diffusione del PDTA.
Cosa sono i criteri di eleggibilità?
I criteri di eleggibilità sono descritti nel protocollo e variano in funzione della finalità dello studio. Normalmente comprendono età, sesso, tipo e stadio della malattia, trattamenti precedenti consentiti, altre malattie concomitanti ammesse.
Cosa si intende per numero di protocollo?
Il numero di protocollo è un numero progressivo, unico e obbligatorio, che viene assegnato a ciascun documento registrato sul registro di protocollo.
Quale parti sono presenti in un Protocollo?
La stesura del protocollo deve quindi includere l’obiettivo primario ovvero lo scopo principale per cui lo studio verrà condotto e le caratteristiche generali della popolazione che verrà analizzata (se sono presenti eventuali sottogruppi vanno specificati i criteri secondo cui vengono distinti i pazienti); seguono gli …
Cos’è il disegno di uno studio clinico?
Si tratta di un progetto di analisi osservazionale longitudinale, in cui si comparano due coorti che differiscono per la loro esposizione al fattore di studio, per valutare una possibile relazione causa-effetto.
Quali sono le caratteristiche di una sperimentazione clinica?
Per sperimentazione clinica si intende qualsiasi studio sull’uomo finalizzato a scoprire o verificare gli effetti di un nuovo farmaco o di un farmaco già esistente testato per nuove modalità di impiego terapeutico, con l’obiettivo di accertarne la sicurezza o l’efficacia.