Sommario
Dove non sono presenti i ribosomi?
Invece il ribosoma della cellula eucariota, fatta eccezione per quelli contenuti nei mitocondri detti mitoribosomi e nei cloroplasti, che è di 70 S come nei procarioti, è più grande e ha una massa molecolare di 4000 kDa, un diametro di 23 nm e un coefficiente di sedimentazione di 80 S.
Quali endosomi in genere si trovano nella parte più interna della cellula vicino al nucleo?
L’endosoma corticale (o precoce) è una vescicola di 0,4-0,7 μm, situata nel citoplasma sottostante la membrana plasmatica, con un pH interno pari a 6,0-6,2.
In che cellula sono presenti i ribosomi?
I ribosomi sono piccole particelle, composte da RNA e proteine. Presenti in tutte le cellule in cui abbia luogo la sintesi proteica, si compongono di due subunità, una delle quali leggermente più grande dell’altra, per la cui adesione è necessaria la presenza di magnesio.
Dove sono presenti i ribosomi nelle cellule eucariote?
Nelle cellule eucariotiche i r. possono essere liberi nel citoplasma o attaccati al margine esterno delle membrane che costituiscono il reticolo endoplasmatico (➔ reticolo).
In quale parte della cellula viene assemblata la membrana plasmatica?
Il reticolo endoplasmatico liscio è la “fabbrica” dove vengono prodotte le nuove membrane per tutta la cellula: infatti al suo interno sono sintetizzati tutti i lipidi che costituiscono le membrane, i quali si associano con le proteine provenienti dal reticolo endoplasmatico ruvido, con cui vi è continuità.
Cosa sono gli organelli?
Gli Organuli, o Organelli, sono strutture provviste di membrana presenti all’interno della cellula eucariota, che svolgono differenti funzioni necessarie alla sua sopravvivenza. Gli organelli, assieme al citosol, formano il citoplasma.
Quali sono gli organelli di una cellula vegetale?
Gli organelli di una cellula vegetale. Gli organelli di una cellula animale. Gli organuli o organelli sono strutture provviste di membrana presenti all’interno della cellula eucariota, che svolgono differenti funzioni necessarie alla sua sopravvivenza. Gli organelli, assieme al citosol, formano il citoplasma.
Qual è la proprietà della densità?
La densità è una proprietà intensiva della materia che dipende dalla temperatura e dalla pressione (specialmente per i gas). Per quasi tutti i materiali, un aumento di temperatura causa un aumento di volume e quindi una diminuzione del valore della densità.
Qual è la densità di alcuni materiali?
La densità è una proprietà intensiva della materia che dipende dalla temperatura e dalla pressione (specialmente per i gas). Densità di alcuni materiali. Di seguito sono riportati i valori di densità di alcuni materiali determinati alla temperatura di 20°C e alla pressione di 1 atm.