In che cosa consiste la terapia ormonale?
L’ ormonoterapia , o terapia ormonale, consiste nella somministrazione di farmaci che bloccano l’attività degli ormoni estrogeni , ritenuti coinvolti nell’insorgenza e nello sviluppo di almeno un terzo dei tumori mammari.
Come contrastare l aromatasi?
I farmaci cui si può ricorrere sono i FANS, gli analgesici, i cortisonici e la vitamina D. I FANS svolgono attività analgesica e antinfiammatoria, la risposta a questi farmaci è però individuale e varia da paziente a paziente, così come diversi sono gli affetti avversi.
Chi produce aromatasi?
In menopausa le ovaie non producono più estrogeni; l’enzima aromatasi trasforma gli androgeni, prodotti dalle ghiandole surrenali, in estrogeni. L’aromatasi si trova in vari tessuti, in particolare nelle cellule del tessuto grasso.
Cosa succede se prendi ormoni?
A seconda della forma in cui vengono assunti gli steroidi possono essere associati a: aumento della suscettibilità alle infezioni. aumento di peso. assottigliamento della pelle.
Quanto dura terapia ormonale?
Il trattamento dura in genere 3-6 mesi. La terapia ormonale a scopo adiuvante – così viene definito l’utilizzo dopo un trattamento finalizzato a rimuovere il cancro – ha invece lo scopo di ridurre il rischio che compaiano recidive e metastasi.
Cosa mangiare durante la terapia ormonale?
Ecco alcuni consigli:
- 25/30gr di Fibre al giorno. Il fabbisogno di fibra è di 25/30gr al giorno, che è difficile da raggiungere con il solo consumo di frutta e verdura.
- Verdura prima del pasto.
- Ridurre grassi saturi.
- Consuma alimenti ricchi di grassi insaturi.
- La dieta.
- L’acqua calcica.
- Il sole.
- L’attività fisica.
Come contrastare gli effetti collaterali del letrozolo?
Il letrozolo può causare nausea, vomito e diarrea. Se questi sintomi compaiono, potrebbero essere alleviati dall’assunzione del farmaco all’ora dei pasti o prima di coricarsi. Il vomito può essere trattato con farmaci antiemetici e la diarrea con farmaci antidiarroici.
Chi produce estrogeno e progesterone?
Il ciclo mestruale è regolato dagli ormoni. Gli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante, prodotti dall’ipofisi, favoriscono l’ovulazione e stimolano le ovaie a produrre estrogeno e progesterone. Estrogeno e progesterone stimolano l’utero e le mammelle a prepararsi per una possibile fecondazione.
Cosa succede se un uomo assume estrogeni?
Un uomo che prende pillole di estrogeni, rischia di sperimentare un notevole calo della produzione di testosterone, poichè gli estrogeni segnalano ai testicoli di produrre minori quantità di questo ormone. Il testosterone per esempio diminuisce naturalmente quando gli uomini invecchiano, mentre gli estrogeni aumentano.