Sommario
- 1 Cosa vuol dire velocità di filtrazione glomerulare?
- 2 Cosa si intende per VFG?
- 3 Come si calcola l’insufficienza renale?
- 4 Cosa si intende per filtrazione glomerulare?
- 5 Come si calcola il VFG?
- 6 Qual è la stima del tasso di filtrazione glomerulare?
- 7 Qual è la pressione idrostatica dei capillari glomerulari?
Cosa vuol dire velocità di filtrazione glomerulare?
La GFR – Velocità di Filtrazione Glomerulare (Glomerular Filtration Rate) è il miglior esame per misurare la funzionalità del rene o per determinare lo stadio di malattia renale. Se il valore di GFR è basso, il rene non sta lavorando bene come dovrebbe.
Come si calcola la velocità di filtrazione glomerulare?
Per le donne, si utilizzano i seguenti valori: Sesso = 1.018; alfa = 0.329; kappa = 0.7. Per gli uomini, si utilizzano i seguenti valori: Sesso = 1; alfa = -0.411; kappa = 0.9….
Sesso | Femmina Maschio | |
---|---|---|
Nero (1.159) | ||
Età | anni | |
Creatinina sierica | mcmol/L mg% mg/dL mmol/L |
Cosa si intende per VFG?
Il calcolo della Velocita di Filtrazione Glomerulare (VFG/GFR) è il miglior indice di stima della funzione renale. La VFG/GFR normale varia a seconda dell’età, del sesso, della dimensione corporea, e diminuisce con l’avanzare dell’età.
Cosa non si deve mangiare con insufficienza renale?
Per ridurre il fosforo
- Insaccati in genere ed affettati.
- Formaggi ad esclusione di ricotta e mozzarella.
- Cioccolato.
- Lievito di birra.
- Frattaglie (fegatini, rognone, cuore, cervello, ecc…) e le carni grasse: agnello, oca, anitra, gallina, selvaggina.
- Tuorlo d’uovo.
- Legumi secchi.
- Frutta secca.
Come si calcola l’insufficienza renale?
In linea di massima quando il filtrato è < 60 mL/min/1.73 m2 per piú di 3 mesi, si puó considerare il paziente affetto da insufficienza renale cronica. Se il decremento è repentino si parla di insufficienza renale acuta.
Quali sono i valori normali del GFR?
Un GFR normale è maggiore di 90 mL/min/1.73m2. Risultati di eGFR 90 o più possono essere presentati come valore reale o come eGFR > 90 mL/min/1.73m2, a seconda della preferenza del laboratorio di patologia. Se il tuo eGFR è inferiore a 90, verrà mostrato il valore reale.
Cosa si intende per filtrazione glomerulare?
La composizione dell’ultrafiltrato glomerulare è simile a quella del liquido interstiziale: è privo di globuli rossi e contiene circa lo 0,03 % di proteine ed una quota di elettroliti.
Come si misura VFG?
La velocità di filtrazione glomerulare si basa sulla misura della concentrazione di creatinina nel sangue (creatininemia), il cui risultato viene inserito in una formula. Quest’ultima consente di calcolare un numero, chiamato GFR stimato o eGFR, che indica la qualità del funzionamento renale.
Come si calcola il VFG?
VFG [ml/min/1.73m2] = 175 x Creatinina [mg/dl] -1.154 x eta[anni] -0.203 x 0.742 [se femmina] x 1.21 [se di co- lore]. N.B. La costante 175 si usa quando la creatininemia è dosata con metodo standardizzato (IDMS tracciabile), per gli altri metodi (non standardizzati) tale fattore di moltiplicazione è 186.
Qual è la velocità di filtrazione glomerulare stimata?
eGFR è l’abbreviazione inglese di velocità di filtrazione glomerulare stimata (Estimated Glomerular Filtration Rate) e indica la quantità di sangue filtrata al minuto; viene calcolato con una formula basata sulla creatinina sierica.
Qual è la stima del tasso di filtrazione glomerulare?
La stima del tasso di filtrazione glomerulare (eGFR) è una misura che permette dai valutare la salute dei reni. I reni sono due organi a forma di fagiolo, ciascuno delle dimensioni di un pugno. Si trovano appena sotto la gabbia toracica, su ciascun lato della colonna vertebrale.
Qual è la pressione oncotica del sangue glomerulare?
Per questo, all’aumentare della velocità di filtrazione (VFG), la pressione oncotica del sangue glomerulare aumenta progressivamente (essendo privato di quantità maggiori di liquidi e soluti). Oltre che dalla VFG, l’aumento della pressione oncotica dipende però anche da quanto sangue arriva ai capillari glomerulari
Qual è la pressione idrostatica dei capillari glomerulari?
La pressione colloido-osmotica del sangue che scorre nei capillari glomerulari (πp) è di circa 30 mmHg; Anche la pressione idrostatica del filtrato accumulato nella capsula di Bowman si oppone alla filtrazione.