Sommario
Quali sono le vie di trasporto di acqua e soluti nella radice?
Nel suolo l’acqua viene trasportata fondamentalmente per flusso di massa, ma quando entra in contatto con la superficie della radice la natura del trasporto si fa più complessa ed esistono tre vie attraverso le quali l’acqua può fluire: l’apoplasto, il simplasto e la via transmembrana.
In quale Organulo della cellula vegetale viene immagazzinata l’acqua assorbita dalle radici?
Lo xilema trasporta l’acqua e i sali in essa disciolti (la linfa grezza) dalle radici a tutti i distretti della pianta. Il floema, invece, trasporta i materiali prodotti nella fotosintesi (la linfa elaborata) dalle parti verdi alle radici, al fusto e alle altre parti prive di clorofilla.
Quali sono gli organuli della cellula vegetale in grado di assorbire l’energia luminosa?
Gli organelli di una cellula vegetale tipica Le cellule vegetali generalmente contengono gli stessi organelli delle cellule animali. Oltre a questi sono presenti i plastidi, un grosso vacuolo centrale e una parete cellulare. I plastidi sono interessati all’assorbimento e all’accumulo di energia del sole.
Quali sono le strutture e gli organuli che la cellula vegetale ha in più di quella animale *?
Plastidi e Cloroplasti Nel citoplasma della cellula vegetale, oltre agli organelli caratteristici di quella animale (mitocondri, nucleo, reticolo endoplasmatico, ribosomi, apparato del Golgi ecc.), ritroviamo organuli di numero e dimensioni variabili, detti plastidi.
Come arriva l’acqua alle radici delle piante?
Come fa? Per osmosi, come ricorderai, attraverso i peli radicali delle radici avviene il pas- saggio, dal terreno all’interno della radice, dell’acqua e dei sali minerali in essa di- sciolti.
Come sale l’acqua dalle radici alle foglie?
Che cosa permette la lunga risalita? Sono due i fenomeni che consentono ciò, il primo è il fenomeno della capillarità, il secondo è la tra- spirazione delle foglie. Per capillarità, come abbiamo visto, la linfa grez- za sale lungo i vasi che, simili a capillari, tirano su la linfa.