Sommario
Quale organo metabolizza i farmaci?
Il fegato è la sede principale del metabolismo dei farmaci (per la revisione, vedi [1. Sebbene il metabolismo di norma inattivi i farmaci, c’è da dire che alcuni metaboliti dei farmaci talvolta sono farmacologicamente più attivi rispetto alla sostanza madre.
Cosa significa metabolizzare un farmaco?
Il metabolismo dei farmaci comprende i diversi tipi di reazioni chimiche che avvengono nell’organismo per modificare o degradare il farmaco stesso. Un farmaco, dopo essere stato assorbito, viene appunto trasformato in una diversa molecola, e di seguito eliminato con urine, feci, o altri secreti.
Qual è l isoforma di citocromo più importante nel metabolismo dei farmaci?
Quindi il nome P450 è derivato dall’assorbimento che presenta il citocromo legato con il monossido di carbonio. Tra queste isoenzimi i CYP 1A2, 2A6, 2C9, 2D6, 2E1 e 3A4 sono le isoforme maggiormente responsabili del metabolismo epatico dei farmaci e degli xenobiotici.
Come smaltire i farmaci dal corpo?
La maggior parte dei farmaci, soprattutto quelli idrosolubili e i loro metaboliti, vengono eliminati principalmente dai reni nelle urine.
Come si chiama il processo che rende i farmaci facilmente eliminabili dall organismo?
BIOTRASFORMAZIONE: avviene soprattutto nel fegato, ma anche nell’intestino, nei reni e nei polmoni; la funzione principale del metabolismo è quella di trasformare le sostanze lipofile (che vengono eliminate con difficoltà dall’organismo) in composti idrofili facilmente eliminabili.
Cosa fare per disintossicarsi dai farmaci?
Disintossicazione da farmaci: come agire in maniera autonoma
- fare dei bagni caldi con oli aromatici, grazie ai quali i muscoli si rilassano e l’umore ritrova il suo equilibrio;
- bere tisane rilassanti per combattere insonnia ed irritabilità come quelle a base di valeriana e passiflora;
Quali sono i Profarmaci?
Un profarmaco è una sostanza farmacologicamente inattiva che viene trasformata in vivo in una sostanza farmacologicamente attiva. Questo derivato azoico viene convertito in vivo, per fissione riduttiva, nella sulfanilamide.
Come depurare il fegato dai farmaci?
Bere un litro e mezzo di acqua al giorno, ricca di calcio e magnesio che stimolano le vie biliari, consumare tanta frutta e verdura fresca, riprendere l’attività fisica e concedersi qualche seduta di sauna a infrarossi, ottima per liberare il corpo dalle scorie chimiche accumulate.