Sommario
Quali norme di prevenzione aggiuntive esistono per i lavoratori esposti ad agenti cancerogeni e mutageni?
La normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d. lgs. 81/2008 e s.m.i.) contiene prescrizioni specifiche e rigorose per la tutela dei lavoratori potenzialmente esposti ad agenti cancerogeni e mutageni, considerata la loro pericolosità per la salute umana.
Quali sono i metalli cancerogeni?
Numerosi metalli sono stati classificati come cancerogeni certi o probabili dalla IARC (Agency for Research on Cancer); sono cancerogeni l’arsenico, il berillio, il cadmio, il cromo ed il nichel [9,11].
Quale valutazione e richiesta per gli agenti cancerogeni?
La valutazione rischio da agenti cancerogeni e mutageni è l’analisi del livello di esposizione cui sono esposti i lavoratori all’interno degli ambienti di lavoro.
Quali sono i principali agenti mutageni?
Gli agenti mutageni sono composti chimici (m. chimica) e radiazioni (m. fisica). La classe dei mutageni fisici è costituita dalle radiazioni ionizzanti (raggi X, raggi γ, particelle α e β ecc.), dalle radiazioni ultraviolette e dalla temperatura.
Quando una sostanza viene considerata cancerogena di tipo 1?
La classificazione dell’ACGIH prevede cinque gruppi di sostanze. A1. Carcinogeno riconosciuto per l’uomo: l’agente è risultato carcinogeno per l’uomo sulla base dei risultati di studi epidemiologici o di evidenza clinica convincente in esposti umani.
Quali sono le frasi di rischio che indicano che una sostanza possa avere effetti mutageni?
R 45: Può provocare il cancro. R 46: Può provocare alterazioni genetiche ereditarie. R 47: Può procurare malformazioni congenite. R 48: Rischio di effetti gravi per la salute in caso di esposizione prolungata.
Che cosa prevede il nuovo regolamento CLP?
Il regolamento CLP stabilisce criteri dettagliati per gli elementi dell’etichetta: pittogrammi, avvertenze e dichiarazioni standard concernenti il pericolo, la prevenzione, la reazione, lo stoccaggio e lo smaltimento, per ciascuna classe e categoria di pericolo.
Quando si effettua la valutazione del rischio cancerogeno?
81/2008 impone al Datore di Lavoro l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio da agenti cancerogeni o mutageni all’interno della propria azienda, al fine di individuare i lavoratori esposti a tale fattore di rischio e di attuare adeguati interventi di prevenzione e protezione per la salute e sicurezza.
Cosa è la cancerogenesi?
La cancerogenesi è un processo che porta alla formazione del cancro. Il cancro è un insieme di patologie caratterizzate da un incontrollato accrescimento di cellule anomale. Queste cellule danno origine ad una popolazione cellulare che – oltre alla capacità di riprodursi velocemente
Come avviene la cancerogenesi mutazionale?
Nella cancerogenesi mutazionale gli agenti genotossici e DNA-reattivi vanno a provocare una mutazione nella cellula sana. Questa mutazione provoca un’alterazione del materiale genico all’interno della cellula, quindi porterà alla formazione diretta di neoplasie.
Quali sono le tappe della cancerogenesi?
Le tappe della cancerogenesi. La cancerogenesi è composta principalmente da 3 tappe. La prima tappa è la fase di INIZIAZIONE ed è dovuta al contato con il genotossico, che va provocare la mutazione nelle cellule. Le cellule che hanno la mutazione vengono chiamate anche cellule iniziate.
https://www.youtube.com/watch?v=Sknk3frJzPs