Sommario
Cosa ha causato la tempesta Vaia?
di ettari di foreste nelle Alpi del nord-est. L’Italia è stata colpita da una fase perturbata tra le più intense degli ultimi decenni, causata da una depressione (cioè un’area dove la pressione atmosferica è molto più bassa delle zone circostanti) di rara profondità, chiamata “Vaia” dai meteorologi.
Come si è formata la tempesta Vaia?
L’evento si è originato a seguito di una perturbazione di origine atlantica che, nel quadro di una forte ondata di maltempo sull’Italia (interessando anche le vicine regioni di Svizzera, Austria e Slovenia), ha portato sulla regione vento fortissimo e piogge persistenti.
Dove ha colpito Vaia?
42.500 ettari di foreste, milioni di alberi spazzati via da raffiche di vento oltre i 150 km/h: è il disastro causato dalla tempesta Vaia che, esattamente tre anni fa, il 29 ottobre 2018, ha colpito l’area alpina dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia passando per il Trentino.
Cosa sono gli schianti di Vaia?
LA TEMPESTA VAIA IN VENETO Tra il 28 e il 29 ottobre 2018 forti venti di scirocco, con raffiche superiori ai 200 km/h, hanno devastato ampie zone delle Alpi orientali, arrecando consistenti danni al patrimonio forestale del Veneto, del Trentino Alto-Adige e del Friuli Venezia-Giulia.
Dove si è abbattuta la tempesta Vaia?
Rimarranno per sempre nella memoria le distese di alberi abbattuti tra il Trentino Alto Adige ed il Friuli occidentale. Il ricordo di quella terribile fine ottobre del 2018 dovrebbe riecheggiare oggi nelle terre di Scozia.
Quanti alberi sono caduti con Vaia?
La tempesta perfetta ha abbattuto 14 milioni di alberi nelle valli alpine di Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli. Solo in provincia di Trento sono stati aperti 550 cantieri. E dopo gli abeti rossi si sperimenta l’introduzione di altre specie, come larice e faggio.
Quanti alberi sono caduti in Trentino?
Il 29 ottobre del 2018 nel Nordest quattordici milioni di alberi furono abbattuti da venti che soffiavano fino a 200 km/h. La tempesta perfetta ha abbattuto 14 milioni di alberi nelle valli alpine di Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli.
In quale parte dell’Italia in un giorno sono stati sradicati da una tempesta tanti alberi quanti se ne abbattono in un anno?
La Val di Fiemme, in particolare, è stata resa famosa in tutto il mondo dai suoi fantastici abeti rossi.
In che anno c’è stata la tempesta Vaia?
26 ottobre 2018Maltempo sul Triveneto del 26-30 ottobre 2018 / Data di inizio
Quanti alberi ha abbattuto Vaia?
La stima degli alberi abbattuti è di ben 14 milioni: visti dagli elicotteri della Protezione civile o dei servizi forestali locali, gli abeti sembrano tanti bastoncini dello Shangai sparpagliati per terra.
Quando c’è stato Vaia?
Alla fine di ottobre del 2018, la tempesta Vaia spazzò come una piaga biblica l’equivalente di 70 mila (settantamila!) campi da calcio, abbattendo o danneggiando a morte più di 15 milioni di alberi che si trovavano sulla sua strada.