Sommario
- 1 Come è formato il reticolo endoplasmatico?
- 2 Chi ha scoperto il reticolo endoplasmatico?
- 3 In che modo i vacuoli contribuiscono al sostegno delle cellule vegetali?
- 4 In quale parte della cellula eucariote vengono sintetizzati i lipidi?
- 5 Cosa passa attraverso la membrana nucleare?
- 6 Quali sono le funzioni del reticolo endoplasmatico?
- 7 Perché si distingue il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso?
Come è formato il reticolo endoplasmatico?
Il reticolo endoplasmatico è un insieme di compartimenti intracellulari presente negli organismi eucarioti. È formato da un insieme di tubuli e cisterne, formate da membrane lipidiche, che si estendono dal nucleo cellulare verso il citoplasma.
Chi ha scoperto il reticolo endoplasmatico?
Origine del nome e scoperta del reticolo ectoplasmatico Il termine “endoplasmatico” è legato all’avvento della microscopia elettronica: solo nel 1945 grazie a Keith R. Porter, Albert Claude, Brody Meskers e Ernest F. Fullam fu possibile visualizzare il reticolo endoplasmatico al microscopio elettronico.
Cosa rende ruvido il RER?
Il reticolo endoplasmatico rugoso (o reticolo endoplasmatico ruvido, abbreviato in R.E.R.) si distingue per l’aspetto granulare delle sue superfici, dovute alla presenza di ribosomi. Il RER si trova strettamente associato con il nucleo cellulare e presenta delle zone di continuità con la membrana nucleare esterna.
In che cosa differiscono il RER e il Rel?
Il RER presenta una tipica organizzazione di tipo sacculare e la porzione citosolica (cioè quella a contatto e rivolta verso il citosol) è ricoperta da ribosomi. Il REL si organizza in una rete di tubuli uniti assieme sprovvisti di ribosomi.
In che modo i vacuoli contribuiscono al sostegno delle cellule vegetali?
FUNZIONE OSMOTICA Il vacuolo, variando la concentrazione del succo vacuolare, influenza il movimento osmotico dell’acqua tra l’interno e l’esterno della cellula. Regola il turgore cellulare che a sua volta determina l’accrescimento cellulare e il sostegno di organi giovani.
In quale parte della cellula eucariote vengono sintetizzati i lipidi?
Il reticolo endoplasmatico liscio è la “fabbrica” dove vengono prodotte le nuove membrane per tutta la cellula: infatti al suo interno sono sintetizzati tutti i lipidi che costituiscono le membrane, i quali si associano con le proteine provenienti dal reticolo endoplasmatico ruvido, con cui vi è continuità.
Qual è la differenza tra RER e rel?
Quale relazione lega l’apparato di Golgi e il reticolo endoplasmatico ruvido?
Il reticolo endoplasmatico rugoso o granulare (RER) è unito allo strato esterno della membrana nucleare, con i ribosomi. La sua funziona è quella si sintetizzare le proteine e le porta attraverso il reticolo endoplasmatico di transizione con vescicole all’apparato di Golgi.
Cosa passa attraverso la membrana nucleare?
Il trasporto di molecole tra il nucleo e il citoplasma avviene per mezzo di pori nucleari specializzati che perforano la membrana nucleare. La maggior parte delle proteine che entrano nel nucleo lo fa sotto forma di complessi con specifiche proteine recettoriali di trasporto conosciute come importina.
Quali sono le funzioni del reticolo endoplasmatico?
Reticolo endoplasmatico Funzioni e struttura del reticolo endoplasmatico . Il reticolo endoplasmatico è un insieme di compartimenti intracellulari presente negli organismi eucarioti. E’ formato da un insieme di tubuli e cisterne, formate da membrane lipidiche, che si estendono dal nucleo cellulare verso il citoplasma.
Cosa è il reticolo endoplasmatico ruvido?
Il reticolo endoplasmatico ruvido, ricoperto di ribosomi ancorati alle membrane tramite proteine dette riboforine, è una sede della sintesi proteica.
Quali sono i reticoli endoplasmatici della cellula eucariote?
Nella cellula eucariote esistono due tipi di reticolo endoplasmatico interconnessi e chiaramente distinguibili al microscopio elettronico: il reticolo endoplasmatico liscio, così detto per il suo aspetto uniforme, dovuto all’assenza di ribosomi, e il reticolo endoplasmatico ruvido, che, invece, ha la superficie esterna disseminata di ribosomi,
Perché si distingue il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso?
La membrana del reticolo endoplasmatico liscio, così nominato per l’assenza dei ribosomi, è sito di sintesi della maggior parte dei lipidi. Il reticolo endoplasmatico rugoso (o ruvido) presenta ribosomi sulla sua superficie, il RER sintetizza, elabora e trasporta proteine che verranno utilizzati o esportati.