Sommario
Cosa si intende per effetto terapeutico di un farmaco?
Per margine terapeutico o indice terapeutico s’intende la distanza tra la dose necessaria per avere l’effetto farmacologico e la dose che provoca un effetto tossico. Tanto più sono distanti queste due dosi e tanto più sicuro è il farmaco, e viceversa.
Cosa vuol dire basso indice terapeutico?
CONCENTRAZIONE MINIMA TERAPEUTICA La concentrazione ematica di un farmaco al di sotto della quale non si hanno effetti terapeutici. Corrisponde al limite inferiore del range terapeutico.
Come viene definito un farmaco?
La parola farmaco deriva dal greco φαρμακον, pharmakon, che vuol dire “rimedio, medicina”, ma anche “veleno”. È un termine dal significato più ampio di medicamento, che indica i prodotti usati a scopo terapeutico per curare le varie patologie mediche.
Cosa è il dosaggio di un farmaco?
La posologia è una parte della prescrizione medica (ricetta) riguardante le dosi e i tempi per l’assunzione di un farmaco, contenuta comunemente anche sul foglietto illustrativo del farmaco, detto anche “bugiardino”; inoltre è la parte della farmacologia che studia e determina le dosi e le modalità di somministrazione …
Cosa si intende per tossicità acuta?
a) Tossicità acuta. La tossicità acuta è caratterizzata da una somministrazione singola o episodica a dosi elevate della sostanza, cui fa seguito un danno in rapida successione.
Cosa indica su una scheda di sicurezza di un prodotto la DL 50?
Indica la quantità di sostanza attiva di un agrofarmaco sufficiente ad uccidere il 50% di animali di laboratorio sottoposti all’assorbimento di quel prodotto. Si esprime in milligrammi di principio attivo per ogni kg di peso di animali di laboratorio.
Quali sono i farmaci sintetici?
Farmaci sintetici Sostanze di cui non esiste il corrispettivo naturale. Si basano su ricerche dei rapporti fra struttura chimica ed attività biologica. Si sintetizzano continuamente nuove molecole, anche per soddisfare la talora discutibile richiesta di nuovi farmaci.
Come prendere Deltacortene 25 mg?
Modo di somministrazione: DELTACORTENE si assume per via orale. Prenda il numero di compresse prescritte dal medico. Il medico discuterà con lei la durata necessaria per il trattamento.
Che vuol dire una volta al giorno?
In alcuni testi è possibile trovare l’abbreviazione per indicare quante volte assumere una determinata dose nell’arco delle 24 ore: QD o SID, 1 volta al giorno (dal latino quaque die o semel in die); TID, 3 volte al giorno (dal latino ter in die); QID, 4 volte al giorno (dal latino quater in die).