Sommario
- 1 In che consiste il processo di divisione cellulare?
- 2 Perché la cromatina si condensa in cromosomi prima della divisione cellulare?
- 3 Come sono i cromosomi dopo la duplicazione del DNA?
- 4 Come è possibile spiegare la presenza di due nuclei nella stessa cellula?
- 5 Cosa è la divisione cellulare mitotica?
- 6 Come avviene il processo di divisione mitotica?
In che consiste il processo di divisione cellulare?
Una singola cellula si divide per formare due cellule e queste due cellule a loro volta si dividono per formare quattro cellule, e così via. Chiamiamo questo processo “divisione cellulare” e “riproduzione cellulare”, perché nuove cellule si formano quando vecchie cellule si dividono.
Perché la cromatina si condensa in cromosomi prima della divisione cellulare?
Il compattamento iniziale del DNA dipende da alcune proteine associate alla cromatina, come: Istoni: hanno la forma di palline e permettono al DNA di attorcigliarsi attorno a loro per compattarsi, questo perché la superficie del DNA è carica negativamente, e gli istoni sono proteine cariche positivamente.
Quando i cromosomi diventano visibili all’inizio della mitosi appaiono costituiti da due corpi separati ma connessi tra loro detti?
All’inizio della mitosi i cromosomi diventano visibili. Ognuno di essi infatti, è formato da due corpi separati ma connessi tra di loro. Questi corpi sono detti cromatidi, i quali sono uniti tra loro in un punto chiamato centromero.
Come sono i cromosomi dopo la duplicazione del DNA?
Durante la mitosi e la meiosi, la condensazione del DNA raggiunge il livello massimo e diventa possibile osservare i cromosomi. Dopo la duplicazione del DNA, che ha luogo durante la sottofase S, ogni cromosoma risulta formato da due molecole di DNA identiche, che prendono il nome di cromatidi fratelli (▶figura 7).
Come è possibile spiegare la presenza di due nuclei nella stessa cellula?
La mitosi dà origine a due nuclei esattamente identici tra loro e al nucleo iniziale, poiché la spartizione avvenga in modo corretto, il fuso mitotico guida i movimenti dei cromosomi. Esso è costituito da microtubuli che prendono origine da due centrosomi (organuli detti anche centri di organizzazione dei microtubuli).
Cosa è la divisione cellulare?
Negli organismo pluricellulari (come ad esempio le piante e gli animali), la divisione cellulare è il meccanismo che permette invece non solo lo sviluppo dell’organismo e l’aumento delle proprie dimensioni ma anche la sostituzione e la riparazione dei tessuti danneggiati tramite la sostituzione di cellule vecchie e danneggiate con cellule
Cosa è la divisione cellulare mitotica?
La divisione cellulare mitotica. La mitosi è la maniera in cui le cellule somatiche – o cellule non riproduttive – si dividono. Le cellule somatiche compongono la maggior parte dei tessuti e degli organi del nostro corpo, compresi pelle, muscoli, polmoni, intestino e cellule ciliate.
Come avviene il processo di divisione mitotica?
Il processo di divisione mitotico occupa diversi step o fasi del ciclo cellulare – interfase, profase, prometafase, metafase, anafase, telofase, e citodieresi – per produrre correttamente le nuove cellule diploidi. Il ciclo cellulare mitotico include diverse fasi che conducono a due nuove cellule figlie diploidi.