Sommario
Perché le api uccidono la regina?
Appena la nuova ape regina è pronta le api operaie uccidono la vecchia regina per raggomitolamento (soffocandola), cosa che può capitare anche in caso di sostituzione indotta dall’uomo: quando il nuovo esemplare d’ape regina non è riconosciuto dalle altri api, che lo considerano estraneo all’alveare, questo viene …
Perché non si possono uccidere le api?
Sì, perché questi preziosi insetti impollinatori sono tutelati dal codice penale: l’articolo 727 punisce con un’ammenda da 4000 euro fino all’arresto da uno a sei mesi chi uccide, cattura o detiene (senza autorizzazione) animali importanti come le api.
Cosa succede se uccidi le api?
Beh, dovete sapere che per fortuna, le api sono un’animale protetto e per questo motivo è severamente vietato ucciderle. Se si uccide un alveare si può incorrere in una sanzione di 4000€ e anche in un arresto. È per questo che, se si tratta di api, si chiamano gli apicoltori, che le recupereranno senza ucciderle.
Quando un’ape diventa regina?
L’ape regina nasce da un uovo fecondato deposto da una regina adulta in una cella che si chiama cella reale. A differenza delle classiche celle esagonali, da dove sfarfallano le altre api, la cella reale è più grande, è a forma di cupolino, e il foro da dove uscirà la regina è rivolto verso il basso.
Come si nutre l’ape regina?
Le api giovani vengono nutrite per i primi 3 giorni di vita con la pappa reale, una secrezione prodotta dalle ghiandole salivari delle api. Successivamente solo l’ape regina continua ad alimentarsi con la pappa reale mentre le api operaie si nutrono di polline e nettare dei fiori.
Perché viviamo grazie alle api?
L’importanza dell’impollinazione Partiamo innanzitutto dal loro ruolo: le api sono fondamentali per l’ecosistema globale poiché sono responsabili del ciclo di fioritura di ogni pianta (quindi anche frutta e verdura), regolandone la fecondazione e permettendo un’impollinazione rapida e sicura.
Quando non ci saranno più le api?
Si legge: Einstein ha calcolato che se tutte le api del mondo venissero sterminate non ci vorrebbero più di quattro anni affinché l’umanità sparisca dal globo.
Come far uscire un ape da dentro casa?
Apri le finestre della casa. Alza le tende o le tapparelle, in modo che l’ape possa uscire. Se il sole è tramontato e c’è una lampada direttamente fuori dalla finestra, puoi accenderla e spegnere le luci nella stanza in cui si trova l’ape. Quando l’insetto esce per raggiungere la luce all’esterno, chiudi la finestra.