Cosa sono gli artefatti in EEG?
L’EEG può essere contaminato da artefatti oculari (saccadi e/o ammiccamento) e muscolari. La frequenza delle onde EEG diminuisce con la riduzione dell’attenzione/vigilanza (‘rallentamento dell’EEG’), come anche con l’approfondirsi del sonno.
Cosa sono le onde aguzze?
Le ”onde aguzze” sono analoghe alle punte, ma hanno una durata maggiore. I complessi punta-onda e i complessi onda aguzza-onda delta possono essere sporadici, ma spesso si organizzano in sequenze ritmiche. Tipica è la sequenza ”punta-onda 3 Hz” dell’epilessia generalizzata non convulsiva ”piccolo male”.
Come si fa un elettroencefalogramma?
L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame diagnostico che, attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, misura l’attività elettrica cerebrale, riproducendola, su uno schermo, sotto forma di una serie di onde.
Cosa significa artefatto in medicina?
Falso risultato diagnostico dovuto a problemi tecnici nell’esecuzione dell’esame od a particolari caratteristiche del paziente.
Cosa sono gli artefatti da movimento?
Movimento. Gli artefatti da movimento, come dice il nome, sono causati dal movimento dell’oggetto esaminato o di una sua parte durante la sequenza di imaging.
Come funzionano gli attacchi epilettici?
Una crisi epilettica è una scarica parossistica, ossia improvvisa, di una popolazione di neuroni che contraggono tra loro sinapsi reciproche. Questi eventi possono avere una durata abbastanza breve, tanto da passare quasi inosservati (solamente in rari casi), oppure possono prolungarsi per lunghi periodi.
Cosa si può vedere da un elettroencefalogramma?
L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale indolore e non invasivo che consente di analizzare, monitorare e registrare l’attività elettrica del cervello.
Cosa vuol dire voce artefatta?
[ar-te-fàt-to] agg. 1 Modificato con opportuni interventi SIN contraffatto: voce a.; sofisticato: vino a.
A cosa servono i artefatti?
Gli artefatti aiutano a creare immagini di ciò che una società pensava fosse importante e di quali fossero i suoi principali mestieri o lavori. Le immagini sono spesso incomplete e nuovi reperti della stessa società possono cambiare completamente il modo in cui gli storici o gli archeologi la vedono.