Sommario
Quanta glutammina devo assumere?
La dose di assunzione consigliata si aggira intorno ad 1,0-1,5 g di glutammina al giorno. Bisogna comunque sottolineare che in molti studi che ne attestano le proprietà ergogeniche, sono stati utilizzati dosaggi nettamente superiori (5 g o 0,1 g per kg di peso corporeo).
In che momento della giornata assumere glutammina?
In ambito sportivo, il range ottimale sembra quello compreso tra 1,5 e 4 grammi giornalieri. Ti consiglio di assumerla la sera, dopo cena, quindi prima di andare a dormire, in modo da agevolare la digestione, conciliare il sonno e i processi riparativi che si attuano durante la notte.
Quando prendere creatina e glutammina?
Generalmente l’assorbimento è migliore se assunta con una fonte di carboidrati e un buon momento per l’assunzione potrebbe essere quello post allenamento, quando la sinergia con i carboidrati si mostra particolarmente favorevole.
Quanta glutammina post workout?
Una corretta posologia della glutammina a fini sportivi potrebbe prevedere l’assunzione di 5 g prima e 5 g dopo l’allenamento.
Come integrare la glutammina?
Attuando semplici strategie è possibile ottenere un risparmio delle scorte di glutammina muscolare:
- assumere BCAA (aminoacidi ramificati) o proteine del siero del latte prima dell’allenamento.
- assumere sufficienti quantità di carboidrati (1 g/kg/hr di zuccheri) durante l’esercizio fisico.
A cosa serve arginina e Fosfoserina?
Arginina e fosfoserina integratore per la concentrazione e la memoria 10 flaconi da 10 ml. Arginina e Fosfoserina è un Integratore Alimentare a base di sostanze essenziali per il corretto funzionamento della concentrazione e della memoria.
Quando prendere la fosfatidilserina?
E’ consigliabile assumere la PS durante i pasti, nei periodi in cui gli allenamenti sono meno intensi (100 – 200 mg) e prima di un allenamento, nei periodi di maggiore intensità (500 – 800 mg).
Quali sono le fonti di glutammina?
In campo industriale la glutammina viene ricavata da fonti proteiche di origine vegetale o animale. Il siero del latte ed il glutine (complesso proteico contenuto nel frumento e in altri cereali) sono ottime fonti di glutammina. Pur appartenendo alla categoria degli amminoacidi non essenziali la glutammina ricopre un ruolo biologico di primo piano.
Cosa è la glutammina nello sport?
Glutammina nello sport. La glutammina è un amminoacido non-essenziale utilizzato in quantità dal muscolo scheletrico. Si tratta del più abbondante aminoacido libero nel corpo, rappresentando fino a 2/3 del pool di amminoacidi liberi muscolari.
Quali sono gli integratori a base di glutammina?
Per essere efficaci sotto questo aspetto gli integratori a base di glutammina dovrebbero essere assunti a digiuno, in condizione di bassi livelli di glicemia. La glutammina interviene nella formazione del glutatione, un potente antiossidante esogeno costituito da glicina, cisteina e acido glutammico.
Come interviene la glutammina nel circolo sanguigno?
Funzioni e Ruolo Biologico. La glutamina interviene: nella detossificazione da ammoniaca: la glutammina è un vero e proprio trasportatore di gruppi amminici, non tossico, che può attraversare le membrane cellulari. La glutammina entra nel circolo sanguigno e raggiunge il fegato.