Sommario
- 1 Come vengono usati i corpi chetonici?
- 2 Quali cellule sono in grado di utilizzare i corpi chetonici per il loro metabolismo energetico?
- 3 Cosa sono i chetoni A cosa servono?
- 4 Quali sono i valori massimi di chetonemia che si ottengono durante la chetosi fisiologica indotta dal digiuno o dalla dieta chetogenica )? 7 8 mmol l?
- 5 Quali sono le cause di chetoni alti?
- 6 Come avviene la comparsa di corpi chetonici nelle urine?
Come vengono usati i corpi chetonici?
La funzione. I corpi chetonici vengono prodotti nel fegato ed esportati ai tessuti. In particolare, i corpi chetonici vengono utilizzati dal muscolo cardiaco e dalla zona corticale del rene, dove vengono preferiti al glucosio, per la produzione di energia.
Quali cellule sono in grado di utilizzare i corpi chetonici per il loro metabolismo energetico?
i corpi chetonici vengono usati quasi esclusivamente dai muscoli e dai tessuti periferici, ma anche dal cuore (il 20-30% dell’energia da esso utilizzata proviene dai corpi chetonici) e dal cervello (in caso di digiuno prolungato).
Quale effetto sembrano avere i corpi chetonici?
Riposo: i corpi chetonici possono effettivamente migliorare il recupero dopo l’esercizio fisico e aiutare a reintegrare le riserve di glicogeno. Non sono state inoltre chiarite le conseguenze dell’assunzione simultanea di carboidrati sull’effetto dei corpi chetonici a livello dell’organismo.
Quali sono i valori massimi di chetonemia che si ottengono durante la chetosi fisiologica indotta dal digiuno o dalla dieta chetogenica?
La principale differenza tra le due forme di chetosi è la concentrazioni di chetoni nel sangue o chetonemia. Nella chetosi fisiologica la chetonemia non supera mai valori di 0,6-0,8 mmol/l, il livello di chetoni non è quindi mai nocivo. Nella chetoacidosi la chetonemia raggiunge livelli >1,5 fino a 2,5-3 mmol/l.
Cosa sono i chetoni A cosa servono?
I chetoni sono sostanze acide sintetizzate dal fegato a partire dai grassi. In caso di diete “estreme”, in cui la quota di zuccheri semplici e complessi viene ridotta ai minimi termini, il corpo umano attiva un meccanismo salvavita per produrre energia, indispensabile per mantenere inalterate tutte le funzioni vitali.
Quali sono i valori massimi di chetonemia che si ottengono durante la chetosi fisiologica indotta dal digiuno o dalla dieta chetogenica )? 7 8 mmol l?
I livelli di chetoni possono essere misurati nel sangue (chetonemia), nelle urine (chetonuria) o nel respiro; la chetonemia si aggira solitamente tra 0,5 e 3,0 millimolari (mM) nella chetosi fisiologica, mentre nella chetoacidosi si riscontrano concentrazioni superiori ai 10 mM.
i corpi chetonici vengono usati quasi esclusivamente dai muscoli e dai tessuti periferici, ma anche dal cuore (il 20-30% dell’energia da esso utilizzata proviene dai corpi chetonici) e dal cervello (in caso di digiuno prolungato).
Qual è il termine chetonico?
Il termine chetonico deriva dal tedesco keton, che in italiano significa “acetone”. Vengono definiti così quando tra di loro si verifica la tipica aggregazione.
Quali sono i corpi chetonici nelle urine?
La presenza di corpi chetonici nelle urine, conosciuta con il termine medico di chetonuria, può essere provocata da un’alimentazione scorretta, caratterizzata da un apporto insufficiente di glucosio, da un consumo eccessivo di grassi saturi nonché dall’assunzione di alcol in grandi quantità.
Quali sono le cause di chetoni alti?
Chetoni Alti – Cause. Il riscontro di corpi chetonici nelle urine (chetonuria) è comune nei seguenti casi: Digiuno particolarmente prolungato (uguale o superiore a 18 ore); Durante la gravidanza; Avvelenamento da isopropanolo; Persone che seguono diete chetogeniche; Ustionati; Dopo un intervento chirurgico.
Come avviene la comparsa di corpi chetonici nelle urine?
La comparsa di corpi chetonici (acido acetacetico, acido beta-idrossibutirrico e acetone) nelle urine coincide con l’aumento di queste sostanze nel sangue (chetonemia), condizione che si instaura quando la capacità dei tessuti di metabolizzare rapidamente i corpi chetonici si riduce.
Qual è la concentrazione delle chetonici nelle urine?
La loro concentrazione nelle urine aumenta, invece, in presenza di un’alterazione del metabolismo. In caso di una produzione eccessiva, i corpi chetonici si riversano nel circolo sanguigno e da qui, essendo nocivi per l’organismo, passano nelle urine per essere espulsi, grazie all’azione depuratrice del rene.