Sommario
Cosa significa nootropo?
I nootropi sono particolari sostanze, in grado di aumentare le capacità cognitive di un individuo. Sul termine “nootropi”, tuttavia, vi è spesso una grande confusione. Difatti, a seconda dei Paesi in cui esso è utilizzato, assume significati diversi.
Cosa significa smart drugs?
I potenziatori cognitivi, a volte chiamati “smart drugs” o “potenziatori di memoria”, sono sostanze utilizzate allo scopo di aumentare alcune funzioni mentali quali l’attenzione, la memoria, la concentrazione, la motivazione, la pianificazione, l’autostima e la capacità di prendere decisioni.
Quali sono le smart drugs?
Le cosiddette smart drugs sono una serie di sostanze, di origine sia naturale sia sintetica che vengono assunte perché consentono di migliorare le capacità cognitive (come per es. la memoria e la capacità di apprendimento) ma presentano anche effetti allucinogeni ed altri dannosi, ancora sconosciuti.
A cosa serve la bacopa?
Bacopa monnieri è stata utilizzata da medici ayurvedici per secoli per una varietà di scopi, tra cui il miglioramento della memoria, la riduzione dell’ansia e il trattamento dell’epilessia. In effetti, la ricerca mostra che può aumentare la funzione cerebrale e alleviare l’ansia e lo stress, tra gli altri benefici.
Cosa può provocare un’assunzione esagerata di farmaci stimolatori psicotropi tipo la caffeina?
Ad alti dosaggi, il tujone ha effetti devastanti sul sistema nervoso e può produrre crisi epilettiche, delirium tremens, alterazione dei riflessi, allucinazioni fino alla morte.
Cosa fanno gli stimolanti?
L’uso di stimolanti infatti, durante uno sforzo intenso determina come effetti: un forte aumento della temperatura corporea, disidratazione, un rallentamento della circolazione sanguigna ed un notevole sforzo cardiaco che può portar e anche, nei casi più gravi, alla morte.
Quali sono le sostanze dopanti?
Doping: le sostanze più usate e i danni che provocano alla salute
- Rischi: eccessiva densità del sangue che può portare a infarto, ischemia e ictus, inoltre sono possibili leucemie e nefriti.
- BETA-2 AGONISTI.
- BeTA-BLOCCANTI.
- STIMOLANTI.
- STEROIDI ANDROGENI ANABOLIZZANTI.
- GLUCOCORTICOSTEROIDI.
- DIURETICI E AGENTI MASCHERANTI.
Quando deve essere prescritta la dose di Ritalin?
Il medico generalmente inizierà il trattamento con una dose bassa e l’aumenterà gradualmente come richiesto. La dose massima giornaliera è di 60 mg. Prenda Ritalin una o due volte al giorno (ad esempio a colazione e/o all’ora di pranzo).
Chi usa Ritalin per curare il deficit di attenzione e iperattività?
Ritalin è usato per curare il ‘Disturbo da deficit di attenzione e iperattività’ (ADHD). É usato nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni. É usato solo dopo aver provato altri trattamenti che non richiedono l’utilizzo di medicinali, come ad esempio la terapia di supporto e la terapia comportamentale.
Quali sono le compresse di Ritalin?
Le compresse di Ritalin sono disponibili in un dosaggio: 10 mg. Il medicinale è disponibile in blister contenuti in confezioni da 20, 30, o 50 compresse. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate. Informazioni per i bambini e gli adolescenti con ADHD.
Quali sono i sintomi di acetilcolina?
A causa dell’accumulo di acetilcolina nei recettori nicotinici insorgono invece sintomi come: pallore cutaneo, tachicardia, ipertensione arteriosa, iperglicemia e alterazioni a carico del sistema muscolo-scheletrico, in particolare astenia e facile esauribilità muscolare, tremori e crampi.