Sommario
- 1 Come si conclude il ciclo ovarico?
- 2 Quali sono gli ormoni che regolano il ciclo ovarico?
- 3 Come avviene la selezione del follicolo dominante?
- 4 Quali sono i sintomi dello scoppio del follicolo?
- 5 Cosa succede al follicolo dopo l’ovulazione?
- 6 Quali sono le fasi della meiosi?
- 7 Cosa è il corpo luteo?
- 8 Cosa succede nel corpo luteo cistico?
- 9 Qual è il corpo luteo mestruale?
Come si conclude il ciclo ovarico?
Questo situazione porta alla rottura della membrana che si apre verso l’esterno dando origine all’ovulazione, permettendo cioè alla cellula uovo di fuoriuscire dall’ovaio e finire nelle fimbrie delle tube di Falloppio che la convoglieranno verso l’utero.
Quali sono gli ormoni che regolano il ciclo ovarico?
Le sostanze ormonali che regolano la funzione riproduttiva femminile sono ormoni glicoproteici secreti dall’ipotalamo (Gonadotropin Releasing Hormone, GnRH) e dall’ipofisi (Follicle-Stimulating Hormone, FSH; Luteinizing Hormone, LH) e steroidei secreti dall’ovaio (estrogeni, progesterone, androgeni).
Come avviene la selezione del follicolo dominante?
I follicoli che proseguono il loro sviluppo costituiscono una cavità piena di liquido chiamata antro, in espansione costante (stadio antrale precoce). La selezione del follicolo dominante dipende dalla sua capacità di produrre livelli adeguati di estrogeni a fronte della caduta dei livelli di FSH.
Cosa segna il primo ciclo ovarico?
La lunghezza del ciclo può variare; 28 giorni sono presi come rappresentativi della media del ciclo ovulatorio nelle donne. Per convenzione si usa l’inizio delle perdite mestruali per segnare l’inizio del ciclo, così che il primo giorno di perdite è chiamato “primo giorno del ciclo”.
Che cosa si intende per ciclo ovarico?
Insieme delle fasi di sviluppo di ovocita e relativo follicolo che comincia dopo ogni mestruazione, comporta l’ovulazione e il successivo sviluppo del corpo luteo. Corrisponde al ciclo mestruale, ma visto dalla prospettiva di ovocita e follicolo.
Quali sono i sintomi dello scoppio del follicolo?
Quando scoppia il follicolo ovarico, il primo sintomo che si presenta è dolore addominale, accompagnato da sanguinamento e fuoriuscita di fluido follicolare. Il dolore è molto simile ai crampi mestruali, anche se si presenta in prossimità dell’ovulazione, ossia due settimane prima dell’inizio delle mestruazioni.
Cosa succede al follicolo dopo l’ovulazione?
Cosa accade subito dopo l’ovulazione? Negli otto giorno successivi all’ovulazione, nel corpo si verificano i medesimi eventi, a prescindere dalla fecondazione dell’ovulo. Il follicolo che ha espulso l’ovulo si ingrossa e si trasforma in una struttura che funziona come una ghiandola, chiamata “corpo luteo”.
Quali sono le fasi della meiosi?
Meiosi è un termine di origine greca che significa divisione. È uno dei processi che riguardano la riproduzione cellulare, come la mitosi. Ma a differenza di quest’ultima, a seguito della divisione, si ottengono quattro cellule figlie aploidi da una cellula diploide. Andiamo a scoprire quali sono le fasi della meiosi.
Come avviene la meiosi dei gameti?
La meiosi realizza il dimezzamento del patrimonio genetico, pertanto i gameti sono cellule aploidi, con metà dei cromosomi rispetto alle cellule somatiche. All’incontro dei gameti con la fecondazione, viene ripristinato l’assetto diploide tipico della specie.
Quando avviene l’ovogenesi?
Nella specie umana, la donna compie le prime fasi dell’ovogenesi quando è ancora un feto di 2-5 mesi. Gli ovociti I prodotti resteranno congelati fino alla pubertà. Raggiunta la maturità sessuale, ogni ventotto giorni avviene in genere una sola ovulazione, dopodiché, se non viene fecondato, l’ovulo è espulso con la mestruazione.
Cosa è il corpo luteo?
Il corpo luteo è un organulo ovarico che deriva, dopo la deiscenza, da un follicolo maturo (o vescicoloso) di Graaf (“luteo” significa giallastro, ma questa colorazione è assunta solo quando il corpo luteo inizia la sua regressione; inizialmente è di colore bianco-roseo). Privato della cellula uovo e del liquido che ne colma la cavità
Cosa succede nel corpo luteo cistico?
Corpo luteo cistico. Nel corpo luteo possono anche formarsi delle cisti. Questo accade quando si accumula del sangue o qualche altro liquido. Spesso la donna non si accorge di averle e le cisti si assorbono da sole, mentre altre volte si ingrandiscono e scoppiano.
Qual è il corpo luteo mestruale?
Il corpo luteo mestruale (o progestativo) raggiunge il suo pieno sviluppo 4-5 giorni dopo la deiscenza follicolare e appare come un nodulo biancastro del diametro di 1,5-2 cm, di forma pressoché sferica e a margini irregolari, pieghettati.
Qual è il corpo luteo gravidico?
Corpo luteo gravidico. Quando avviene la fecondazione e si avvia una gravidanza, il corpo luteo si trasforma in gravidico e persiste per la prima metà della gestazione. Le cellule luteiniche sono leggermente diverse nel corpo luteo gravidico e, il corpo stesso, è più voluminoso.