Sommario
- 1 Quali sono le modifiche post Traduzionali?
- 2 Dove avvengono le modifiche post Traduzionali?
- 3 A cosa servono le modifiche post Traduzionali?
- 4 Come avviene la fosforilazione?
- 5 Cosa possono fare i cibi ad alto contenuto proteico?
- 6 Qual è il contenuto proteico di un alimento?
- 7 Dove sono sintetizzate le proteine dei mitocondri?
Quali sono le modifiche post Traduzionali?
Una modificazione post traduzionale è la modificazione chimica di una proteina in seguito alla sua traduzione. Per molte proteine, si tratta dell’ultima tappa di biosintesi. Altre modificazioni, come la fosforilazione, sono comuni meccanismi di attivazione ed inattivazione di proteine ed enzimi.
Dove avvengono le modifiche post Traduzionali?
può trovarsi in qualsiasi punto della sequenza primaria della proteina. In genere è costituita da 4-8 aa e include alcuni residui basici consecutivi (Arg o Lys).
A cosa servono le modifiche post Traduzionali?
Questa fenomeno è molto importante per il controllo dell’attività enzimatica da parte delle cellule, che utilizzano la fosforilazione come un interruttore molecolare al fine di “spegnere” o “accendere” gli enzimi al momento opportuno.
Dove avvengono le modifiche delle proteine?
Nel complesso di Golgi le proteine possono subire ulteriori modificazioni (O- glicosilazioni), vengono smistate e indirizzate alle rispettive destinazioni finali (lato trans).
Qual è la fosforilazone di una proteina?
La fosforilazone di una proteina, come accennato, può avere luogo su diversi residui amminoacidici. La fosforilazione della serina (Ser, S) è la più comune, seguita da quella su treonina (Thr, T).
Come avviene la fosforilazione?
La fosforilazione è una reazione chimica che consiste nell’addizione di un gruppo fosfato (PO 4 3-) ad una proteina o ad un’altra molecola. Tale reazione ha una frequenza molto elevata in biochimica: gli enzimi che solitamente catalizzano le fosforilazioni sono le chinasi.
Cosa possono fare i cibi ad alto contenuto proteico?
I cibi ad alto contenuto proteico possono fare molto di più che far perdere solo peso. Gli alimenti proteici possono migliorare la forma fisica e aumentare il metabolismo in generale con l’aiuto di carboidrati e fibre. I cibi ricchi di proteine sono la base per una dieta sana ed equilibrata.
Qual è il contenuto proteico di un alimento?
Un cibo è considerato una fonte di proteine se il contenuto proteico rappresenta almeno il 12% del valore calorico totale (calorie). I cibi ad alto contenuto proteico possono essere etichettati come tali solo se contengono un elevato contenuto proteico pari ad almeno il 20% del valore calorico totale (calorie) dell’alimento.
Cosa interviene nella regolazione post Traduzionale?
Le modificazioni post-traduzionali vengono effettuate e rimosse da enzimi specifici quali chinasi e fosfatasi (fosforilazione), acetilasi e deacetilasi (acetilazione), glicosilasi, metiltrasferasi e demetilasi. Generalmente il significato funzionale di tali modificazioni è di tipo regolativo.
Dove vengono modificate le proteine?
All’interno del reticolo endoplasmatico ruvido la maggior parte delle proteine viene glicosilata, ovvero vengono aggiunte alle catene proteiche delle catene di zuccheri, che le trasformano in glicoproteine.
Dove sono sintetizzate le proteine dei mitocondri?
citoplasma
La maggior parte delle proteine mitocondriale sono sintetizzate nel citoplasma e poi importate ai mitocondri. Ciò comporta l’esistenza di un sistema o di sistemi che coordinano la sintesi proteica mitocondriale e nucleare.