Sommario
Cosa causano gli acidi grassi?
Grassi saturi e salute Insieme agli eccessi di colesterolo, esiste un’associazione positiva tra dieta ricca di acidi grassi saturi e aumentata incidenza di alcune malattie cardiovascolari, in particolare la cardiopatia ischemica e le sue temibili conseguenze (angina pectoris, infarto miocardico e ictus).
Cosa fanno gli acidi grassi trans?
Più in particolare, gli acidi grassi trans: peggiorano il trasporto dei grassi nel sangue ad opera delle lipoproteine; essi determinano una riduzione dei trasportatori del colesterolo dalle periferie verso il fegato (HDL) ed incrementano i carrier del colesterolo dal fegato alle periferie (LDL).
Che differenza c’è tra acidi grassi cis e trans?
Il legame cis determina una curvatura nella catena carboniosa dell’acido grasso, mentre la geometria del legame trans raddrizza la catena, impartendo alla molecola una struttura più simile a quella degli acidi grassi saturi.
Cosa sono i grassi idrogenati e perchè fanno male?
Perché i grassi idrogenati fanno male. I grassi idrogenati in realtà sono simili ai grassi saturi di origine animale ma hanno un maggiore effetto nocivo sulla salute perchè contengono acidi grassi trans che favoriscono l’aumento del colesterolo LDL e riducono le lipoproteine HDL.
Quali acidi grassi fanno male?
Quali sono i grassi cattivi? Due tipi di grassi, quelli saturi e i trans, sono stati identificati come potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo; molti dei cibi che contengono questi grassi sono solidi a temperatura ambiente. Tra questi troviamo, la margarina, il burro e il grasso di manzo o di maiale.
Dove si trovano gli acidi grassi idrogenati?
I grassi idrogenati si trovano spesso nei prodotti dell’industria dolciaria, negli alimenti da forno, nei surgelati e nel cibo liofilizzato. La margarina è l’esempio più eclatante. Per anni pensate che è stata esaltata come alimento salutare rispetto al burro, solo perché ottenuta a partire da oli vegetali.
Che cosa sono gli acidi grassi essenziali?
Le fonti primarie di acidi grassi essenziali sono i vegetali terrestri e marini. L’acido linoleico si trova soprattutto nei semi, noci, cereali e legumi. L’acido alfa-linolenico si trova nelle foglie verdi delle piante, incluso fitoplancton ed alghe, in alcuni semi, noci e legumi (lino, canola, noci e soia).
Dove si trovano gli oli idrogenati?
Quali alimenti contengono grassi vegetali idrogenati?
Quali cibi contengono grassi idrogenati?
- nella margarina,
- nella panna vegetale.
- nei prodotti da forno confezionati come biscotti, croissant, merendine, cracker, grissini, taralli, patatine in busta.
- nelle principali pietanze dei fast food.
- nei condimenti pronti e salse.
- nelle fritture.
- nelle creme spalmabili dolci.