Sommario
Che cosa diventano le processionarie?
Quando la processionaria raggiunge l’età adulta diventa totalmente innocua, trasformandosi in una farfalla notturna con ali di color giallo avorio o bianco sporco. Tale farfalla è innocua per le piante. La presenza delle farfalle rappresenta però un pericolo per la stagione successiva.
Come si può distruggere la processionaria?
Quando eliminare i nidi di processionaria? Il trattamento chimico è un modo efficace per agire nelle zone infestate dai bruchi di processionaria, come giardini o boschi. Tale metodo prevede l’uso di insetticidi in grado di uccidere i bruchi, attraverso l’irrorazione di nidi con atomizzatori e specifiche protezioni.
Quando sparisce la processionaria?
Le processionarie nidificano soprattutto su pini e querce e sono estremamente dannose anche per le piante che le “ospitano”. Il periodo di maggior rischio di contatto con le processionarie inizia a marzo, fase in cui solitamente le larve abbandonano i nidi, e dura almeno fino alla fine di aprile.
Quando si schiudono i nidi delle processionarie?
Dopo l’accoppiamento, le femmine depongono un centinaio di uova cementandole in un di manicotto costruito intorno a una coppia di aghi. L’incubazione si completa in 30 – 40 giorni. Alla schiusa, le larve iniziano a nutrirsi degli aghi e a costruire nidi estivi, utilizzati solo temporaneamente.
Quali uccelli mangiano le processionarie?
Quanto ai predatori naturali va ricordato che gli uccelli, di solito, non mangiano le larve di processionaria a causa dei loro peli urticanti e del cattivo gusto. Fanno però eccezione il cuculo, la capinera, la cinciallegra e l’upupa. Anche il pipistrello è un buon cacciatore di questi lepidotteri.
Perché le processionarie sono pericolose?
I peli urticanti che ricoprono questi insetti, infatti, se sfiorati o ingeriti possono provocare delle gravi reazione allergiche e necrosi dei tessuti. I cani e gli altri animali possono subire il distaccamento di porzioni di lingua e anche del naso. La processionaria è pericolosa come anticipato anche per le persone.
Perché le processionarie stanno in fila?
I gruppi di larve di processionaria si spostano quasi sempre in fila indiana formando una sorta di “processione” (da cui il nome) e si compattano quando raggiungono il loro nido bianco di seta. Il nido viene usato per rideporre le uova o viene scartato e le nuove larve saranno costrette a ricostruirlo.
In che periodo scendono le processionarie?
Terminati i mesi più freddi, le larve iniziano a riprendere la loro attività in primavera e, generalmente verso fine aprile – inizio maggio, scendono dall’albero alla ricerca del luogo adatto per la metamorfosi.
Cosa fare in caso di puntura di processionaria?
Lavare la pelle colpita con un getto d’acqua in modo da eliminare i peli urticanti; Non grattare le regioni cutanee interessate per evitare l’insorgenza di infezioni; Rivolgersi immediatamente al dermatologo che può prescrivere vari farmaci, come gel astringenti, cortisonici e antistaminici.